L'elenco diffuso oggi da Hanjin Shipping sullo stato delle sue navi mostra che la maggior parte della flotta, ossia 51 portacontainer, è ferma in mare in attesa dei permessi per attraccare in porto.
Aggiornamento del 14 settembre: Hanjin liquida filiale italiana e vende cinque navi
Quelle ferme nel Mediterraneo sono la Hanjin Spain e la Hanjin Bosal, in attesa davanti a Valencia, la Hanjin Santos (dopo la partenza da Algeciras), la Hanjin Shenzhen (davanti a Barcellona) e la Hanjin Europe (in banchina ad Amburgo). Quattro portacontainer non possono transitare nel Canale di Suez e devono quindi aggirare l'Africa: Hanjin Switzerland, Hanjin Buddha, Hanjin Africa e Hanjin Asia. Delle altre navi, dieci sono fermate in porto su richiesta dei creditori, cinque sono in porto fermate dalla stessa compagnia e diciannove sono in navigazione (tutte in Asia).
Intanto la concorrenza sta cercando di acquisire i servizi lasciati vacanti da Hanjin Shipping. Maersk Line ha annunciato un nuovo collegamento tra Asia e costa occidentale degli Stati Uniti, denominato TP1, che salperà il 15 settembre 2016 sulla seguente rotazione: Yantian, Shanghai, Busan, Los Angeles/Long Beach. Sarà svolto con sei portacontainer da 4mila teu. Maersk spiega che lo ha attivato a causa del "cambiamento del mercato". Ovviamente non cita la crisi di Hanjin, ma è evidente che intende supplire al vuoto creato dalla compagnia sud-coreana.
ELENCO STATO PORTACONTAINER HANJIN SHIPPING AL 12 SETTEMBRE 2016
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!