Hapag-Lloyd punta sulle grandi dimensioni, ma anche sulla riduzione della CO2 con l’ordine firmato a dicembre 2020 al cantiere sud-coreano Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering per sei portacontainer da 23.500 teu con alimentazione bifuel, quindi potranno viaggiare col tradizionale gasolio e con il gas naturale liquefatto. Il costo delle navi è di circa un miliardo di dollari e le consegne saranno scaglionate tra aprile e dicembre 2023. La compagnia tedesca ha già anticipato che queste nuove portacontainer viaggeranno tra Asia ed Europa. Rolf Habben Jansen, amministratore delegato di Hapag-Lloyd, ha dichiarato che "con l'investimento in sei navi portacontainer di grandissime dimensioni non solo saremo in grado di ridurre i costi degli slot e migliorare la nostra competitività sul commercio Europa-Estremo Oriente, ma anche di fare un significativo passo avanti nella modernizzazione della nostra flotta. Inoltre ridurremo ulteriormente il nostro impatto ambientale". La flotta di Hapag-lloyd è formata da 234 portacontainer che offrono una stiva complessiva di 1,7 milioni di teu, con cui serve 121 linee che collegano seicento porti del mondo.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Autotrasporto
L’IA può contribuire a reperire autisti di camion?
La carenza di autisti nel nell’autotrasporto è una sfida crescente, ma la tecnologia basata sull'intelligenza artificiale potrebbe fornire nuove soluzioni. Secondo Transporeon, digitalizzazione dei processi, automazione e integrazione delle competenze umane potrebbero rappresentare un aiuto.
Hapag-Lloyd ordina sei mega portacontainer bifuel
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ferrovia
Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia
Dal 2016, quando partirono i primi treni dal porto di Trieste a Dunajská Streda, il traffico ferroviario merci tra lo scalo giuliano e la Slovacchia è costantemente aumentato. È stato l’argomento di un incontro nella sede dell’Autorità portuale.