Hapag-Lloyd punta sulle grandi dimensioni, ma anche sulla riduzione della CO2 con l’ordine firmato a dicembre 2020 al cantiere sud-coreano Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering per sei portacontainer da 23.500 teu con alimentazione bifuel, quindi potranno viaggiare col tradizionale gasolio e con il gas naturale liquefatto. Il costo delle navi è di circa un miliardo di dollari e le consegne saranno scaglionate tra aprile e dicembre 2023. La compagnia tedesca ha già anticipato che queste nuove portacontainer viaggeranno tra Asia ed Europa. Rolf Habben Jansen, amministratore delegato di Hapag-Lloyd, ha dichiarato che "con l'investimento in sei navi portacontainer di grandissime dimensioni non solo saremo in grado di ridurre i costi degli slot e migliorare la nostra competitività sul commercio Europa-Estremo Oriente, ma anche di fare un significativo passo avanti nella modernizzazione della nostra flotta. Inoltre ridurremo ulteriormente il nostro impatto ambientale". La flotta di Hapag-lloyd è formata da 234 portacontainer che offrono una stiva complessiva di 1,7 milioni di teu, con cui serve 121 linee che collegano seicento porti del mondo.
Podcast K44
Cronaca
Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile
Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Autotrasporto
Controlli straordinari in Europa su droghe e alcol al volante
Da lunedì 16 a domenica 22 dicembre 2024 è in corso in Europa la campagna di controlli straordinari Roadpol Alcohol and Drugs sulla guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti.
Hapag-Lloyd ordina sei mega portacontainer bifuel
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Nel 2024 il cargo aereo è cresciuto in tutto il mondo
Una ricerca della Iata mostra che il 2024 è stato un anno straordinario per il trasporto aereo delle merci, che è cresciuto livello globale dell’11,8%. Prospettive positive anche per il 2025.
Ferrovia
Captrain e Nevomo sperimentano il treno autonomo per aree chiuse
Una collaborazione tra Nevomo e Captrain sta sviluppando un sistema di trasporto ferroviario delle merci automatizzato, che si può applicare all’infrastruttura e al parco rotabile già esistenti. Nasce per la movimentazione dei carri in aree chiuse.