Il 28 maggio 2019 Assagenti comunica che la compagnia tedesca Hapag-lloyd ha deciso di eleggere, dal prossimo primo settembre, il porto di Genova come sede regionale dell'area South Europe che comprende, oltre che l'Italia, la Spagna, la Turchia, l'Egitto e Medagent. Lo ha annunciato oggi l'associazione degli agenti marittimi genovesi Assagenti, il cui presidente Alberto Branchero ha espresso soddisfazione per la scelta del capoluogo ligure: "La riorganizzazione della compagnia tedesca amplia le competenze della sua filiale italiana, prima tra le sedi mediterranee di Hapag Lloyd AG in termini di volumi movimentati, questo significa che si aprirà una stagione di assunzioni: serviranno maggiori risorse umane per gestire le nuove deleghe, notizia che conferma quanto l'industria portuale e logistica sia il motore della città in cui viviamo".
Nel primo trimestre del 2019 la compagnia tedesca ha chiuso un bilancio positivo, raggiungendo un fatturato di 3,1 miliardi di euro (+17% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente) e un risultato netto di 96 milioni (a fronte di un valore negativo di 34 milioni lo scorso anno). l'amministratore delegato della compagnia, Rolf Habben Jansen, spiega che questo andamento positivo deriva dall'aumento dei volumi e delle tariffe e al rafforzamento del dollaro. Nel trimestre, Hapag-Lloyd ha trasportato 2,929 milioni di teu, il 2% in più dello scorso anno, con una tariffa media di 1079 dollari per teu. Per il resto dell'anno, Jansen si dichiara "cautamente ottimista".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!