Una nota diffusa da Hapag Lloyd il primo aprile 2019 conferma le anticipazioni del sindacato Uiltrasporti: dalla diciannovesima settimana di quest'anno il terminal container di Cagliari sarà escluso da quattro servizi, che sono anche i più importanti per il porto sardo. Il 25 aprile, la Livorno Express che serve la rotta transatlantica Mediterranean Canada Service toccherà per l'ultima volta Cagliari, mentre tre giorni dopo la portacontainer Cap Jackson chiuderà in Sardegna il servizio Mediterranean Pacific Service, che raggiunge la costa occidentale dell'America attraverso il Canale di Panama. Il 27 aprile l'Allegoria farà l'ultima toccata del servizio Mediterranean Gulf Express, che raggiunge il Golfo del Messico. Nell'ambito dei trasporti nel Mediterraneo, il 29 aprile la portacontainer Monna Lisa compirà l'ultima toccata a Cagliari del servizio Levante Express, che collega Italia, Grecia ed Egitto.
Dal comunicato emerge che da questa modifica guadagnerà il porto di Livorno, che sostituirà Cagliari come scalo di transhipment. Hapag Lloyd servirà porto sardo solo con alcuni servizi feeder svolti da terzi che partiranno dai porti di Genova, Livorno e Malta. La decisione della compagnia tedesca ha messo in allarme i sindacati, che hanno chiesto ai governanti locali e nazionali d'intervenire per scongiurare un ridimensionamento del terminal Cict, col rischio di perdere fino a settecento posti di lavoro. Una crisi iniziata da almeno due anni e che ha portato nel 2018 a movimentare solamente 215mila teu.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!