Il 15 dicembre 2023, la società Icop ha annunciato la vendita al Gruppo tedesco Hhla della società Logistica Giuliana che, oltre ad avere alcune aree in concessione nel porto di Trieste, si è candidata allo sviluppo del Molo VIII, dove sorgerà un nuovo terminal container. Il presidente di Icop spiega che “questo è un passaggio fondamentale nel processo di sviluppo del porto di Trieste e rafforza la nostra collaborazione con Hhla, nostro partner strategico per lo sviluppo dell’area. Siamo soddisfatti per come il programma stia procedendo e confidiamo di portare avanti efficacemente insieme l’impegno per lo sviluppo degli investimenti previsti”.
Hhla opera già nel porto di Trieste tramite la controllata Hhla Plt Italy (il cui capitale è stato raddoppiato da 24 a 48 milioni di euro), che gestisce un terminal polifunzionale. Questa transazione avviene proprio mentre Msc sta acquisendo il 21,95% di Hhla. Questo è un elemento importante anche per lo scalo giuliano, perché Msc gestisce il terminal container del Molo VII tramite la controllata Trieste Marine Terminal. Emerge quindi una situazione complicata, con possibili conflitti d’interesse che secondo alcuni analisti potrebbero addirittura compromettere lo sviluppo del Molo VIII.
Icop ha acquisito Logistica Giuliana nel 2021 da Arvedi con l’obiettivo di entrare nella riconversione della Ferriera di Servola in attività logistiche. Logistica Giuliana, infatti, è nata su iniziativa di Arvedi per creare una nuova società per rilevare le attività di banchina prima svolte dalla controllata Siderurgica Triestina per movimentare i materiali del centro siderurgico. A giugno 2023, Logistica Giuliana ha ottenuto dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale la concessione per 45 anni la qualifica di terminalista, con possibilità do svolgere operazioni portuali.