La società terminalista Hutchison Ports ha annunciato a marzo 2023 un ingente investimento in Egitto, dal valore complessivo di 700 milioni di dollari. Il primo riguarda il porto di Ain Sokhna, il principale del Paese, posto sul Mar Rosso all’estremità inferiore del Canale di Suez, a 43 chilometri dalla città di Suez. Questo porto si estende su 22,3 chilometri quadrati e ha acque profonde 18 metri. Hutchison fa parte delle società che hanno ottenuto una concessione per costruire e gestire un nuovo terminal container da 1,7 milioni di teu.
Il secondo investimento riguarda il porto di Alessandria, che si affaccia sul Mediterraneo meridionale, dove Hutchison Ports realizzerà un nuovo terminal container, di cui si conosce solo il nome, B100. Dalle scarne informazioni fornite dalla società, dovrebbe essere uno scalo gateway, perché “servirà come porta d'accesso al mercato egiziano”.
Nei giorni scorsi è apparsa la notizia che due gruppi cinesi, Cosco e China Merchands, sono interessati ad acquisire la quota di Psa detiene Hutchison Ports. È il venti percento delle azioni, che la società di Singapore intende vendere per una cifra che potrebbe aggirarsi intorno ai quattro miliardi di dollari. La stessa Cosco parteciperà per il 25% nel nuovo terminal container di Ain Sokhna, mettendo sul tavolo 375 milioni di dollari.