Degli oltre tremila container di destinatari italiani dirottati a Valencia, 1670 sono imbarcati sulla portacontainer Hanjin Italy, altri 1433 viaggiano sulla Hanjin Tabul. Entrambe le navi hanno appena transitato attraverso il canale di Suez, mentre e altri 431 container sono imbarcati sulla Hanjin Korea, che si trova ancora in Estremo Oriente e con ogni probabilità circumnavigherà l'Africa facendo poi rotta sempre su Valencia.
"Mi permetto di sottolineare che ciò che è stato possibile a Valencia, sarebbe possibile con adeguata e urgente procedura attivata da Hanjin anche in altri Paesi UE, magari in un solo porto che potrebbe essere Genova", ha fatto presente ai ministeri dei Trasporti e dello Sviluppo Economico Nereo Marcucci, presidente di Confetra. La situazione in Germania e in Spagna è stata sbloccata dalle forti proteste dell'industria e del commercio locali per i mancati approvvigionamenti di merce in conseguenza del fallimento di Hanjin Shipping.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!