Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Autotrasporto

    I dubbi di Assagenti sulla pesatura container


    La nota sottolinea che lo shipper sarà ritenuto responsabile della verifica del peso del container da imbarcare e dovrà inserire tale valore nello shipping document. Il testo pone in primo luogo la questione della corretta individuazione del soggetto responsabile della dichiarazione delle massa, che il testo originale dell'Imo, scritto in inglese, individua nello shipper. "La definizione di shipper contenuta nell'art. 2.1.2. delle Guidelines non aiuta a fare chiarezza in quanto comprende sia il soggetto che stipula il contratto di trasporto o in nome del quale viene stipulato il contratto di trasporto, sia il soggetto che appare come caricatore in polizza di carico".
    Lo Studio Legale precisa che "tale specificazione non è di poco conto se solo si considera che, nella prassi, accade spesso che il titolare della merce indicato nel documento di trasporto non sia necessariamente anche il soggetto in nome del quale viene concluso il contratto di trasporto. In molti casi, quindi, lo shipper potrebbe non essere in grado di verificare il peso del container, come ad esempio nei casi in cui la vendita venga conclusa a condizioni Ex works (franco fabbrica) o FOB (free on board) oppure CIF (costinsurance freight) o anche CFR (cost and freight)".
    Una elemento di confusione in più è la traduzione italiana del termine "shipper" (che nel linguaggio marittimo internazionale è normalmente considerato il mittente, lo speditore, il caricatore) nel decreto dirigenziale è "spedizioniere". In tal modo, afferma la nota (ma prima lo hanno fatto anche altri soggetti) si attribuisce allo spedizioniere "una responsabilità specifica che non gli è propria". La nota auspica quindi una circolare esplicativa.
    Un altro punto controverso riguarda gli strumenti ammessi per la pesatura dei container. Il Decreto Dirigenziale riconosce come regolari le pese omologate in base al decreto Legislativo 517/1992, al Decreto Legislativo 22/2007 e al Regio Decreto 226/1902. Queste norme parlano solamente di pese a raso per camion e vagoni, escludendo i sistemi dinamici, ossia montati su reachstacker, gru transtainer e altri mezzi di sollevamento da piazzale.
    Secondo i legali, "si tratta di una limitazione che, secondo le associazioni di categoria, oltre a creare una sostanziale differenza rispetto ai sistemi di pesatura ammessi da altri Paesi della Ue (il Regno Unito e la Danimarca hanno per esempio ammesso sistemi di pesatura cosiddetti dinamici e tempi più lunghi per le certificazioni), rischia di determinare una paralisi delle banchine portuali ed un blocco nella catena logistica dell'export dei container".
    Gli avvocati pongono dubbi anche sulla tolleranza nella pesatura dei container. Il Decreto prevede un periodo transitorio (fino al 30 giugno 2017) durante il quale è permessa la pesatura con strumenti diversi da quelli regolamentari, purché l'errore non sia superiore a due volte e mezzo quello previsto per la stessa tipologia di strumenti approvati e, comunque, che non superi i 500 chilogrammi. Inoltre è prevista durante i controlli e verifiche effettuati dopo la prima pesatura una tolleranza, per ciascun contenitore, pari al 3% della massa lorda verificata.
    "Anche sotto tale profilo, gli operatori hanno espresso perplessità", conclude lo Studio Legale. "Non soddisfa infatti l'entità della quota di tolleranza ammessa per l'Italia: in altri Paesi della UE tale quota è mediamente più alta, con inevitabile aggravio e disparità di trattamento per gli Stati europei. Infine, anche la durata del periodo transitorio della norma appare troppo breve e, comunque, in mancanza di ulteriori specifiche, non sufficiente a permettere agli operatori il necessario adeguamento delle procedure di pesatura al nuovo sistema attuato col decreto ministeriale".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460

TECNICA

K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
previous arrow
next arrow