Nella prima settimana di aprile 2024 i noli spot per il trasporto marittimo dei container mostrano un assestamento, dopo un lungo periodo di calo pressoché costante. Lo mostra il World Container Index diffuso da Drewry l’11 aprile, nel quale l'indice composito per container da 40 piedi ha registrato una diminuzione dell'1% raggiungendo i 2.795 dollari. La rotta tra Shanghai e Genova è rimasta praticamente invariata, passando da 3.614 a 3.632 dollari per feu.
È invece sceso dell’uno percento il nolo medio tra Shanghai e Rotterdam, toccando 3.050 dollari per feu e nella direzione inversa il valore è calato del tre percento a 767 dollari. Sulla rotta transatlantica tra Rotterdam e New York il nolo è sceso dell’uno percento verso ovest, attestandosi a 2.224 dollari verso ovest e restando stabile a 625 dollari verso est.
Nelle rotte tra Cina e Stati Uniti emerge una divaricazione tra Shanghai e Los Angeles, dove il nolo medio è sceso del 2% a 3.634 dollari per feu, e tra Los Angeles e Shanghai, dove è invece cresciuti dell’1% a 693 dollari. Il maggior calo percentuale emerge nella lunga rotta tra Shanghai e New York, dove il nolo è diminuito del 4% a 4.710 dollari. Per le prossime settimane Drewry prevede una lieve diminuzione delle tariffe spot nel transpacifico, mentre si aspetta una stabilizzazione delle tariffe nei commerci transatlantici e Asia-Europa.