Prosegue anche nella seconda settimana di dicembre 2023 la scalata dei noli spot per il trasporto marittimo dei container lungo le principali rotte mondiali. La rilevazione settimanale di Drewry riporta un incremento dell’indice medio globale del 4% sulla settimana precedente ma ora per la prima volta dopo mesi anche tutti gli altri valori regionali hanno la freccia rivolta in alto.
La maggiore crescita la ottiene la rotta tra Shanghai e Rotterdam, con il 7%, toccando così il valore di 1.442 dollari per container da 40 piedi. Più basso, ma comunque significativo, è l’incremento del nolo tra Shanghai e Genova, che sale del 4% a 1.697 dollari. La rotta inversa, tra Rotterdam e Shanghai, cresce del 2% a 452 dollari.
Positivo è anche l’andamento delle rotte transatlantiche, considerate tra Rotterdam e New York: il nolo medio del trasporto verso gli Stati Uniti resta stabile a 1.506 dollari per container, mentre quello in direzione inversa sale dell’1% percento a 591 dollari. Restando negli Stati Uniti, la rotta tra Shanghai e Los Angeles cresce del 2% in entrambe le direzioni, mentre quella tra Shanghai e New York cresce del 4%.