Dopo una pausa per le festività natalizie, Drewry ha riattivato il 4 gennaio 2024 la comunicazione dell’andamento settimanali dei noli medi spot per il trasporto marittimo dei container. Come prevedibile, la crisi del Mar Rosso ha causato un’impennata di quelli relativi ai viaggi da Shanghai ai due porti di riferimento europei: Rotterdam e Genova. Nel primo caso, il valore per un container da 40 piedi del 4 gennaio è di 3.577 dollari, con un incremento rispetto al 21 dicembre del 115%, mentre per quanto riguarda il porto italiano è di 4.178 dollari (+114%). Questo balzo fa tornare in verde anche il confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente: +91% tra Shanghai e Rotterdam e +43% tra Shanghai e Genova.
La crisi mediorientale sta causando un aumento anche dei noli tra la Cina e gli Stati Uniti, anche se la loro crescita è percentualmente minore rispetto all’Europa: il trasporto di un container tra Shanghai e Los Angeles è aumentato in due settimane del 30%, arrivando a 2.726 dollari per feu, e quello tra Shanghai e New York è aumentato del 26%, arrivando a 3.858 dollari. I noli crescono anche sulla rotta tra Rotterdam e Shanghai del 17% (546 dollari), mentre e tra New York e Rotterdam restano invariati (solo un dollaro in più, a 593 dollari per feu). Un’altra rotta rimasta invariata (due dollari in più) è quella tra Los Angeles e Shanghai.