Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Ignazio Messina proseguirà l’aumento della flotta portacontainer

    Foto: Ignazio Messina

    Dopo avere completato nel 2023 l’acquisizione di quattro navi totalmente portacontainer, cedendo una parte delle sue con-ro, la Ignazio Messina comincia a metterle al lavoro. La prima è la Jolly Rosa, che il 29 gennaio 2024 è entrata ufficialmente in linea nel terminal genovese della compagnia marittima. Questa nave è pronta a salpare per il Medio Oriente e il Golfo Arabico, anche se l’esordio avviene in un momento critico per le rotte che transitano nel Canale di Suez.

    La cerimonia intima del 29 gennaio è stata anche l’occasione per annunciare nuove acquisizioni di “navi moderne in vendita sul mercato con le quali non si limiterà a trasportare solo contenitori, ma continuerà ad acquisire anche pezzi eccezionali, project e rotabili”, come la società ha scritto in un comunicato. Ignazio Messina proseguirà quindi la svolta nelle portacontainer, ma senza però abbandonare i servizi ro-ro.

    Il presidente della società, Andrea Gais, spiega che questa cerimonia segna il completamento della prima fase del programma di riposizionamento, un piano che “ha il suo punto di forza nella rete commerciale costruita in questi anni e in un rapporto di collaborazione con i caricatori e gli spedizionieri dell’area in cui le nuove navi operano”. Ignazio Messina punta su una vasta regione che comprende i Paesi del Golfo Arabo e il subcontinente indiano (India e Pakistan), ritenendo quest’ultimo un’alternativa produttiva alla Cina in forte crescita.

    Nel prossimo capitolo di espansione si concreterà “in tempi brevi con l’acquisto di ulteriori unità full container anche con maggiore capacità di trasporto da posizionare sulle nostre storiche e consolidate rotte”, aggiunge Gais. La virata della compagnia è favorita anche dalla nascita di terminal container nel Medio Oriente che favoriscono le navi completamente cellulari, grazie alle economie di scale che permettono.

    La Jolly Rosa è lunga 260 metri e larga 32 metri, con una stazza lorda di 42.112 tonnellate e una capacità di trasporto di 4.387 teu, 360 dei quali refrigerati. La nave è iscritta al compartimento marittimo della Capitaneria di Porto di Genova ed è condotta dal Comandante Galli di Napoli, che coordina un equipaggio di 23 marittimi di cui 14 italiani. Le altre portacontainer dell’Ignazio Messina hanno portata compresa tra 4.387 e 4.600 teu e sono la Jolly Giada, gemella della Jolly Rosa, e delle due gemelle Jolly Argento e Jolly Oro.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow