Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    Il 21 agosto i veicoli industriali di nuova immatricolazione dovranno installare il cronotachigrafo intelligente di seconda generazione. Una data che corrisponde alla celebrazione dei primi cent’anni dello strumento che memorizza i tempi di guida e di riposo degli autisti. La sua storia in questo podcast di K44.

Podcast K44

Cronaca

  • Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    La Guardia di Finanza di Venezia ha sequestrato oltre settemila prodotti cosmetici contraffatti. L'azione, condotta dai Baschi Verdi della Compagnia Pronto Impiego, ha portato alla denuncia di due camionisti di origine russa coinvolti nel trasporto di merce illegale.

Normativa

Autotrasporto

  • Camionista portoghese al volante per 22 ore senza riposo

    Camionista portoghese al volante per 22 ore senza riposo

    La Polizia Stradale ha fermato a Forlì un autotrasportatore portoghese che trasportava pesce dal Portogallo alla provincia di Chieti. Il controllo del cronotachigrafo ha rivelato che l’autista ha guidato per ventidue ore senza il riposo previsto. Multa di seimila euro.

    Il futuro dei porti italiani è nei rotabili


    Per l'Italia la concorrenza portuale nel contesto europeo non si gioca sui traffici di container, bensì di rotabili. Questa è una delle considerazioni più rilevanti contenute nella ricerca elaborata da Isfort (Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti) che Andrea Appetecchia avrebbe dovuto presentare all'ultimo convegno di Ancip, se il suo intervento non fosse stato limitato dall'allungamento dei tempi dei relatori precedenti.
    L'analisi della domanda di servizi portuali sembra sgombrare il campo dalla tanto discussa competizione continentale (soprattutto con gli scali del Nord Europa), perché negli ultimi dieci anni l'andamento delle movimentazioni portuali ha replicato fedelmente l'andamento dell'import/export del nostro Paese. Anche nell'ipotesi di ribilanciamento tra costa settentrionale e meridionale del continente europeo, con ottimizzazione della rete dei trasporti terrestri, la competizione con il Nord Europa potrebbe portare all'Italia spostamenti di traffici di container molto contenuti (nell'ordine del 3%).
    A conferma di questo dato, la ricerca evidenzia come i flussi delle merci trasportate in container attraverso i nostri porti abbiano come destinazione finale le aree circostanti i porti stessi (l'80% a Genova, il 67% a La Spezia, il 68% ad Ancona e il 65% a Napoli). Per quanto riguarda il caso specifico di La Spezia, la percorrenza media terrestre in importazione è di 156 chilometri mentre in export è di 197 chilometri.
    Isfort mette inoltre in evidenza che il traffico ro-ro è nettamente superiore a quello container, perché, escludendo dal computo totale il transhipment che rappresenta solo attività di trasbordo nave-nave, le tonnellate di merce trasportate su rotabili via nave superano del 30% quelle trasportate in container. Ciò nonostante, gli investimenti programmati dalle principali Autorità Portuali italiane riguardano per più dell'80% la gestione del traffico contenitori.
    A livello nazionale, il traffico ro-ro vale circa 75,5 milioni di tonnellate, di cui 48,8 milioni trasportati attraverso rotte di cabotaggio, 13,6 milioni tra i porti del Tirreno, il Maghreb e il Mediterraneo occidentale, e 13,3 milioni fra i porti dell'Adriatico e l'Est mediterraneo (Grecia, Turchia, Balcani e altri).
    Gli scali italiani riescono a svolgere un ruolo di porti gateway verso il Centro-Nord Europa proprio con i traffici ro-ro perché, come dimostra il caso concreto riportato da Isfort prendendo in esame la linea fra Patrasso e Ancona, il 68% del traffico supera le Alpi. Lo stesso vale per il percorso inverso: dei 103.992 veicoli industriali e 10.460 semirimorchi imbarcati nel 2013 nel porto di Ancona con destinazione Patrasso o Igoumenitsa, il 71% aveva origine dall'Europa centrale e occidentale.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Cometto serve i lanci dell’Ariane 6

TECNICA

Cometto serve i lanci dell’Ariane 6
Nuovo cambio di Scania per motori V8

TECNICA

Nuovo cambio di Scania per motori V8
Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull

TECNICA

Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull
Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford

TECNICA

Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford
Arriva la settima generazione del Vw Transporter

TECNICA

Arriva la settima generazione del Vw Transporter
previous arrow
next arrow
Maersk apre a Jeddah il più grande parco logistico del Medio Oriente

LOGISTICA

Maersk apre a Jeddah il più grande parco logistico del Medio Oriente
Ceccarelli apre una logistica nell’interporto di Cervignano

LOGISTICA

Ceccarelli apre una logistica nell’interporto di Cervignano
Ci sarebbero due offerte da 14 miliardi per DB Schenker

LOGISTICA

Ci sarebbero due offerte da 14 miliardi per DB Schenker
Scoperta una frode fiscale nella logistica a Maddaloni

LOGISTICA

Scoperta una frode fiscale nella logistica a Maddaloni
Dsv ordina 300 camion elettrici e 500 a gasolio e gas

LOGISTICA

Dsv ordina 300 camion elettrici e 500 a gasolio e gas
previous arrow
next arrow
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese