Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    La Guardia di Finanza di Venezia ha sequestrato oltre settemila prodotti cosmetici contraffatti. L'azione, condotta dai Baschi Verdi della Compagnia Pronto Impiego, ha portato alla denuncia di due camionisti di origine russa coinvolti nel trasporto di merce illegale.

Normativa

Autotrasporto

    Il giovedì nero del Baltic Dry Index


    Giovedì 19 novembre 2015 passerà agli annali dello shipping per aver visto il Baltic Dry Index (l'indice che misura l'andamento dei noli delle navi portarinfuse secche) scendere sotto il minimo storico, raggiungendo il livello più basso mai toccato da quando esiste questo indicatore, ossia il 1985. Il BDI è sceso infatti a 504 punti, un calo del 33% rispetto a inizio anno e ben lontano dal picco massimo di 11.793 punti fatto segnare a maggio del 2008.
    Eirik Haavaldsen, analista di Pareto Securities AS, ha spiegato a Bloomberg che "il problema principale è rappresentato dalla scarsità di carichi di minerali di ferro diretti in Cina". Haavaldsen ha poi aggiunto che "il mercato è disastroso e le rate di nolo riflettono questo andamento. Lo scenario è preoccupante e non ci sono segnali che la situazione possa migliorare a breve termine" per il dry bulk.
    Al di là delle statistiche, i numeri sono drammatici per tutte le società armatoriali che hanno in flotta navi portarinfuse secche, perché i noli time charter sono talmente bassi da mettere in crisi qualsiasi azienda, anche chi pensava di aver investito a prezzi bassi. Secondo i dati di Confitarma, alla fine del 2014 erano 79 le navi portarinfuse secche battenti bandiera italiana e 37 le unità general cargo. Nella giornata di ieri la media del nolo giornaliero di una nave classe Handysize (portata lorda compresa tra 15.000 e 60.000 tonnellate) era di 4234 dollari, per una Supramax (60.000 tonnellate) era di 5000 dollari, per una Panamax (circa 75.000 tonnellate) era di 3737 dollari e per una Capesize (oltre 120.000 tonnellate) era di 5280 dollari. Tutte rate di nolo giornaliere ben al di sotto del break even.
    Responsabile del crollo è l'eccesso di navi e di stiva disponibile sul mercato: secondo i dati della società di brokeraggio navale Intermodal alla data del 1 novembre scorso le bulk carrier "in acqua" erano 9623, il 2,5% in più rispetto allo steso periodo del 2014, e 560 unità sono nuove costruzioni appena consegnate dai cantieri navali (erano state 331 l'anno scorso). Negli ultimi due mesi di quest'anno ci sarebbero altre 215 navi pronte a entrare sul mercato (molte di queste saranno posticipate a gennaio) e altre 879 unità risultano ordinate ai cantieri navali.
    Anche l'armatore italiano Cesare d'Amico, numero uno insieme al cugino Paolo dell'omonimo gruppo armatoriale, ha parlato della crisi del dry bulk intervenendo al secondo Forum Shipping&Intermodal Transport dove ha dichiarato: "È qualcosa che abbiamo già vissuto in passato e che ciclicamente avviene ma sono fiducioso che dalla seconda parte del 2017 ci sarà una ripresa sana. Fino a qualche tempo fa ero fiducioso che il rallentamento dell'economia cinese si potesse riassorbire abbastanza rapidamente nello shipping grazie ad altri fattori trainanti, in primis l'India, ma ora inizio a essere abbastanza pessimista perché credo appunto che ci vorrà molto tempo".
    D'Amico a proposito dell'esposizione del suo gruppo nel business delle bulk carrier ha poi aggiunto: "Abbiamo avviato un piano d'investimenti importante negli anni passati ma siamo consapevoli di aver acquistato navi al giusto prezzo che sono tutte finanziate. Inoltre abbiamo riserve per affrontare senza problemi i prossimi due anni di sofferenza e poi il mercato si riprenderà". Poi ha annunciato che a gennaio 2016 il Gruppo d'Amico aprirà una nuova sede in Cile.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • DB Cargo applica l’intelligenza artificiale al controlli dei carri ferroviari

    DB Cargo applica l’intelligenza artificiale al controlli dei carri ferroviari

    Grazie all'introduzione di una nuova tecnologia basata sull'intelligenza artificiale, DB Cargo migliora il processo di controllo dei carri merci, accelerando le operazioni nei principali scali ferroviari tedeschi. Questa innovazione promette di migliorare l'efficienza del trasporto ferroviario e di semplificare il lavoro degli operatori.
Cometto serve i lanci dell’Ariane 6

TECNICA

Cometto serve i lanci dell’Ariane 6
Nuovo cambio di Scania per motori V8

TECNICA

Nuovo cambio di Scania per motori V8
Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull

TECNICA

Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull
Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford

TECNICA

Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford
Arriva la settima generazione del Vw Transporter

TECNICA

Arriva la settima generazione del Vw Transporter
previous arrow
next arrow
Dsv investirebbe oltre un miliardo in DB Schenker dopo acquisizione

LOGISTICA

Dsv investirebbe oltre un miliardo in DB Schenker dopo acquisizione
Incendio in magazzino dell’interporto di Orbassano

LOGISTICA

Incendio in magazzino dell’interporto di Orbassano
Il sindacato tedesco Ver.di sostiene l’offerta di Cvc per DB Schenker

LOGISTICA

Il sindacato tedesco Ver.di sostiene l’offerta di Cvc per DB Schenker
Maersk apre a Jeddah il più grande parco logistico del Medio Oriente

LOGISTICA

Maersk apre a Jeddah il più grande parco logistico del Medio Oriente
Ceccarelli apre una logistica nell’interporto di Cervignano

LOGISTICA

Ceccarelli apre una logistica nell’interporto di Cervignano
previous arrow
next arrow
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese