Il maltempo e le conseguenti pessime condizioni del mare continua a imperversare lungo le coste del Sudafrica, causando ostacoli e danni alla navigazione marittima in un periodo in cui è notevolmente aumentata per evitare il passaggio nel Mar Rosso. Ne soffrono soprattutto le portacontainer, che possono perdere in mare decine di contenitori. Il fatto più recente è stato comunicato dalla South African Maritime Safety Authority: la portacontainer Msc Ausonia, che batte bandiera liberiana, il 28 agosto 2024 ha perso 46 container, mentre altri 305 hanno subito danni. L'incidente è avvenuto a circa 29 miglia nautiche a nord-est di Port St. Johns mentre la nave era in rotta da Colombo a New York, precisa la Samsa.
Dopo l’incidente, la Msc Antonia si è diretta al porto di Città del Capo, dove è giunta il 30 agosto, per valutare i danni e svolgere le riparazioni necessarie. L'Autorità sudafricana ha intanto avviato le operazioni di ricerca e recupero dei container dispersi e invita i naviganti a segnalarli e prestare attenzione. Infatti, i container in mare sono un grave pericolo per la navigazione
Questa è la seconda grave perdita di container avvenuta nell’area in pochi giorni. Nella notte tra il 15 e il 16 agosto, sempre per le cattive condizioni del mare, la portacontainer Cma Cgm Belem, battente bandiera maltese, perse 99 container al largo della costa di Richards Bay. La nave, lunga 336 metri, aveva inizialmente cercato rifugio a Maputo Bay, ma era stata reindirizzata a Gqeberha. Ora è ricoverata ad Algoa Bay, vicino a Gqeberha. La Samsa ha avvistato una ventina di container lungo la Transkei Wild Coast, anche se non è sicura che siano quelli della Cma Cgm Belem.
Un’altra importante perdita è avvenuta al largo del Sudafrica il 9 luglio, sempre su una portacontainer di Cma Cgm, la Benjamin Franklin, che navigava da Singapore verso l’Europa. In quella occasione, la nave perse 44 container e altri 30 sono rimasti danneggiati a bordo. Il maltempo sta ostacolando la navigazione dall’inizio di luglio - con forti piogge, vento e onde alte fino a otto metri - al punto di fermare completamente le portacontainer nell’area di Buona Speranza l’8 luglio.