Dovrebbe sbloccarsi la nomina del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale con l'annuncio fatto l’11 aprile 2025 dal ministero dei Trasporti di avere avviato la procedura per nominare alla carica Matteo Paroli. La formalizzazione è avvenuta tramite una lettera d'intesa non vincolante con la proposta di nomina inviata dal vice-ministro Edoardo Rixi al presidente della regione Liguria Marco Bucci. Il passo successivo arriverà proprio dalla Regione, che dovrà approvare la nomina, e infine dovrà arrivare il via libera definitivo del Parlamento.
Questa proposta arriva dopo un prolungato periodo di commissariamento dell'Autorità portuale di Genova e Savona, che ha alla guida l'ammiraglio Massimo Seno. I due porti liguri erano stati commissariati dopo le dimissioni di Paolo Emilio Signorini nell'ottobre 2023, successivamente coinvolto in un'inchiesta per corruzione.
Matteo Paroli ha una lunga esperienza nel settore e ora ricopre il ruolo di segretario generale dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (porti di Livorno e Piombino), posizione che occupa dal settembre 2021. In precedenza è stato segretario generale dell’Asp del Mare Adriatico Centrale e dal 2005 al 2007 segretario generale a interim dell’Autorità portuale di Livorno.
Nato nel 1969, Paroli è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Siena e ha diretto diversi settori dell'Autorità Portuale di Livorno, tra cui rappresentanza internazionale, amministrazione e finanza, demanio, patrimonio e lavoro portuale. Ha anche svolto attività accademica nelle università di Macerata e Pisa nel Diritto della Navigazione.