Il porto di Genova guarda al Vietnam con una missione commerciale nel Paese asiatico che ha come protagonisti Spediporto, il Comune di Genova e l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. Le due tappe del viaggio sono Ho Chi Minh City e Danang, con l’obiettivo di creare scambi commerciali e progetti congiunti capaci di rafforzare il sistema portuale ligure nel contesto globale. Andrea Giachero, presidente di Spediporto, ha sottolineato l'importanza strategica di questa missione: “Il Vietnam è un Paese poco conosciuto ma in forte espansione, sostenuto dalla crescita dell'e-commerce, dei distretti industriali e delle Zone Economiche Speciali. Questa è un'opportunità unica per ampliare le opportunità delle nostre imprese”. Tra gli appuntamenti principali della missione spicca l'incontro con la Vietnam Logistics Business Association, guidata dal presidente Paul Khoa, e con una delegazione di imprenditori locali. Giampaolo Botta, direttore generale di Spediporto, ha evidenziato i temi centrali dei colloqui: “Ci concentreremo su cargo aereo e Zes, creando sinergie tra Spediporto, il Genoa Airport System e le realtà vietnamite legate all'e-commerce, settore in forte espansione”.
Podcast K44
Cronaca
Polizia Locale denuncia un camionista polacco con targhe false
La Polizia Locale Reno Galliera ha scoperto a Bologna un autoarticolato polacco che viaggiava con targhe false, applicate su quelle originali per evitare sanzioni. L’autista è stato denunciato.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Autotrasporto
I Paesi UE che applicano il periodo di grazia sul cronotachigrafo smart 2
Dal primo gennaio 2025 i veicoli industriali che svolgono autotrasporto internazionale devono avere il cronotachigrafo smart di seconda generazione, ma l’UE ha consigliato ai Paesi UE di evitare le sanzioni nei primi due mesi. Ecco chi sta già applicando il periodo di grazia.
Il porto di Genova guarda al Vietnam
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Il cargo aereo globale è cresciuto anche a novembre 2024
Le rilevazioni della Iata mostrano che il trasporto aereo globale delle merci è cresciuto anche a novembre 2024, con una percentuale dell’8,2% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Per il 2025 restano preoccupazioni relative all’andamento dell’economia.
Ferrovia
Dopo la Bulgaria le ferrovie turche puntano verso la Siria
La prevista apertura al traffico della ferrovia che collega il porto turco di Mersin con la città siriana di Aleppo conferma il forte interesse geopolitico della Turchia nei confronti dello Stato confinante, che ha visto un repentino cambio di regime.