Il presidente dell'Autorità Portuale, Luigi Merlo, ha presentato il piano sostenendo che servirà per "vincere la scommessa con il gigantismo navale e garantire allo scalo un altro secolo di sviluppo, al passo con le esigenze del mercato e nel rispetto della sostenibilità". L'aumento della capacità del porto avverrà soprattutto tramite processi di modernizzazione e trasformazione, limitando i riempimenti a mare. Il percorso di approvazione dovrebbe portare all'adozione del Piano Regolatore Portuale entro un anno, integrandosi con il Piano già esistente, in particolare per quanto riguarda i nuovi terminal di Bettolo e Ronco-Canepa.
L'Autorità Portuale ha diffuso oggi una sintesi del Piano, che ne illustra i principali elementi. Esso prevede per il bacino di Sampierdarena una nuova imboccatura a ponente, realizzata tramite una nuova diga foranea avanzata di 500 metri al largo rispetto all'attuale. Queste due opere richiedono, rispettivamente, un investimento di 250 milioni in tre anni e di un miliardo in otto anni (nell'immagine, il rendering di come sarà Sampierdarena dopo i lavori).
Al porto di Pra' sarà prolungato il canale di calma, così da formare una grande isola che conterrà il VTE, che potrà attuare un'eventuale espansione a ponente. Inoltre, sarà adeguata la diga esistente, allungandola fino a 500 metri, per garantire le manovre alle grandi navi. Questa opera richiederà un investimento di 500 milioni per sei anni di lavoro.
Una parte importante del Piano riguarda le opere immateriali, ossia quelle che permettono aumentare l'efficienza e l'innovazione delle operazioni, lo sdoganamento in mare, la semplificazione delle pratiche burocratiche e l'applicazione dell'informatica. Secondo l'Autorità Portuale di Genova, queste opere possono ridurre fino al 40% i tempi di sbarco e inoltro delle merci, aumentando la disponibilità di spazio in banchina senza attuare nuovi riempimenti a mare, oltre quelli già programmati.
PORTO DI GENOVA: VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA E SCHEMA DEL PIANO REGOLATORE PORTUALE
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!