Il primo Decreto ministeriale firmato dalla ministra Paola De Micheli riguarda un intervento di urgenza per il porto di Ravenna, che il 9 settembre è rimasto decapitato a causa di un provvedimento della Procura che ha sospeso per un anno il presidente, il segretario generale e un funzionario dell'AsP del Mare Adriatico Centro Settentrionale. Il Decreto firmato il 16 settembre 2019 dalla ministra nomina Paolo Ferrecchi commissario dell'Autorità. Ferrecchi è direttore dell'Area Infrastrutture della Regione Emilia Romagna e ha seguito il porto di Ravenna nelle fasi di elaborazione del progetto di Hub portuale, che è il più importante programma di sviluppo dello scalo romagnolo. In questo modo, si crea continuità in nel percorso di questo progetto, che il 18 settembre affronterà una tappa importante, ossia la Conferenza dei Servizi per il dragaggio dei fondali e la realizzazione di nuovi spazi per attività logistiche. Ferrecchi dovrà anche affrontare il problema del relitto della nave Berkan B, che è proprio la vicenda su cui sta indagando la Procura per inquinamento ambientale e che ha portato alla sospensione dei vertici dell'Autorità di Sistema Portuale. Un'altra questione all'ordine del giorno è l'avvio della digitalizzazione del porto con lo scopo di creare un "gemello digitale" (Digital Twins).
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!