Il 14 maggio 2024 l’Autorità portuale di Rotterdam ha annunciato la realizzazione dell’internet quantistica nello scalo, attuata tramite un consorzio che comprende, oltre all’Autorità, Q*Bird, Single Quantum, Cisco, Eurofiber, Portbase, Intermax e InnovationQuarter. È già operativa una configurazione sperimentale, che ha dimostrato che l'uso della tecnologia quantistica può prevenire l'accesso non autorizzato a informazioni sensibili. In futuro, questo nuovo sistema di comunicazione potrebbe migliorare la sicurezza delle decine di migliaia di navi che ogni anno transitano nel porto, proteggendolo dalla minaccia proveniente dai computer quantistici.
Durante la sperimentazione, avviata alla fine del 2022, Q*Bird ha installato un hub centrale nel data center di Eurofiber per creare una rete quantistica. Questo hub centrale è stato collegato a due punti terminali presso Portbase e l'Autorità Portuale di Rotterdam. Durante il periodo di prova, questi due terminali hanno scambiato dati protetti da chiavi quantistiche. La generazione e la distribuzione delle chiavi avvengono all'interno della rete quantistica, con Q*Bird che utilizza una configurazione unica multipoint-to-multipoint per i terminali.
Molti nuovi terminali possono essere collegati all'hub centrale, ognuno dei quali può generare chiavi quantistiche. Altri sistemi di distribuzione di chiavi quantistiche si basano su una configurazione peer-to-peer meno flessibile. Q*Bird è l'unica entità al mondo a offrire questo sistema scalabile. Il sistema può essere utilizzato anche per proteggere altre reti d’infrastrutture critiche nei Paesi Bassi. Alla luce del successo di questa sperimentazione, nuovi terminali presso la Dogana e numerosi fornitori di servizi nautici nel porto saranno collegati all'hub centrale nel corso di quest'anno.
La configurazione realizzata durante la sperimentazione consentirà di fornire in futuro a più utenti finali una connessione sicura e non intercettabile. La forza di questa configurazione risiede nella facilità con cui può essere ampliata a molti più utenti e nei costi relativamente bassi di tale espansione. Dopo la connessione, le parti coinvolte possono essere certe che la linea di comunicazione non sia stata manomessa. Se un hacker tenta di rubare le chiavi, le leggi della meccanica quantistica garantiscono che gli utenti vengano avvisati non appena le chiavi sono compromesse. Viene quindi creata un'altra serie di chiavi per scambiare ulteriori messaggi in modo sicuro.
Attualmente, la sicurezza informatica è garantita dalla crittografia dei dati basata su calcoli che i computer di oggi riescono a malapena a risolvere. Tuttavia, un potente computer quantistico può decifrare gli algoritmi ed esporre i dati sensibili. A causa della potenza di calcolo senza precedenti dei computer quantistici, le informazioni criptate possono essere decriptate in pochissimo tempo, con il rischio che informazioni riservate diventino accessibili a soggetti con intenti malevoli. Inoltre, i dati intercettati e archiviati ora possono essere decifrati in un secondo momento da un computer quantistico.
La tecnologia quantistica sta sviluppandosi a una velocità incredibile e il computer quantistico sta arrivando più velocemente del previsto. Questa tecnologia ha un potenziale senza precedenti per risolvere problemi complessi, ma al contempo rappresenta anche minacce serie. Per le aziende con infrastrutture critiche, come l'Autorità Portuale, questo potrebbe rappresentare una seria minaccia di interruzione delle attività, con conseguenti perdite finanziarie ingenti e danni fisici. Il porto olandese sta già preparandosi a questo futuro, che non è molto lontano.