Il terminal container Vado Gateway di Savona ha istituito un corso gratuito di specializzazione per operatore polivalente di terminal, che è cofinanziato Fondo Sociale Europeo attraverso Regione Liguria e Alfa Liguria ed è svolto dall’agenzia di formazione Isforcoop. Il corso è indirizzato all’assunzione al Vado Gateway, che avverrà per il sessanta percento dei partecipanti che termineranno con successo il percorso formativo. Il bando per partecipare scadrà a mezzogiorno di lunedì 28 febbraio.
I quindici posti del corso sono riservati a disoccupati, persone in stato di non occupazione, soggetti con maggiori difficoltà di inserimento lavorativo e persone a rischio di disoccupazione di lunga durata, senza alcun vincolo di età. L’unico titolo di studio richiesto è quello relativo all’obbligo scolastico e a parità di punteggio è titolo preferenziale il possesso della patente CE per condurre i veicoli di sollevamento e trasferimento dei container.
Il corso durerà 240 ore, di cui sessanta di teoria in aula, 110 ore per un modulo teorico-pratico che sarà svolto nel terminal container di Vado Ligure e settanta ore di stage al Vado Gateway. L’operatore polivalente terminal è una figura professionale addetta al carico, scarico, trasporto, stivaggio e immagazzinamento di container e merce di diverso tipo, nei terminal portuali e nei magazzini ad esso collegati. Gli operatori che verranno assunti lavoreranno sulle gru a cavaliere e sui carrelli elevatori.
Per accedere al corso gli interessati dovranno presentare apposita domanda di iscrizione scaricando la documentazione dal sito www.isforcoop.it ed inviandola esclusivamente tramite mail all’indirizzo corsisavona@isforcoop.it, inserendo nell’oggetto “Corso operatore terminal Linea C”. Le selezioni dei candidati si terranno presso la sede di Isforcoop di Savona (Via Baracca 1 r). La data della prova scritta e della prova orale verranno comunicate, ai candidati iscritti, tramite e-mail e saranno inoltre indicate sul sito www.isforcoop.it