Poche ore dopo che Contship Italia ha diffuso il comunicato con cui annuncia l'avvio della trattativa per vendere la sua quota del 50% della società Csm Italia Gate (che gestisce il Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro) all'altro socio, Msc, si è fatto avanti un altro candidato all'acquisto. La mattina del 17 marzo, un gruppo d'imprenditori di Reggio Calabria, accompagnato dal presidente locale di Confindustria, Giuseppe Nucera, ha presentato all'amministratore delegato di Contship Italia una formale offerta di acquisto di alcune quote di Mct. Lo riferisce lo stesso Nucera, senza precisare il nome degli imprenditori interessati e neppure la quantità di azioni chiesta. Nella nota, il presidente di Confindustria Calabria precisa che "avevo già anticipato al ministro Toninelli, nell'incontro avuto durante la sua visita a Gioia Tauro, la volontà di entrare nella governance del porto. Non possiamo assistere passivamente alle strategie che interessano il futuro della più grande infrastruttura del Mediterraneo. È un'esigenza legittima che va oltre l'investimento in sé e vuole essere una pietra miliare nel nostro futuro dell'imprenditoria reggina. La nostra è un'iniziativa amichevole e di affiancamento a chi investe nel nostro territorio. Ci aspettiamo dalla Regione un supporto nell'impegnativo confronto che si apre".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!