Nonostante alcune critiche sull'utilità della nuova diga foranea – che amplierà il bacino del porto di Genova – le istituzioni intendono proseguire l'iter dell'opera. Il sindaco di Genova, Marco Bucci, e il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, hanno dichiarato che entro la primavera l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e il ministero dei Trasporti firmeranno l'accordo con Invitalia per pubblicare la prima gara sullo studio di fattibilità e la progettazione della diga.
"Mi sembra una visione miope quella di chi contrappone i terminal di Vado e Genova, se i traffici continuano a crescere a due cifre, se la nuova Via della Seta arriverà in Italia come suo capolinea occidentale, non credo proprio che Genova e Vado saranno due scali alternativi, ma complementari", ha dichiarato Toti all'Ansa, aggiungendo che "la competizione del futuro è tra sistemi portuali, non tra singoli scali". Il sindaco ha precisato che "la sfida è tra la Liguria e Rotterdam".
Riguardo ai traffico con la Cina, il segretario generale dell'ASP Mar Ligure Occidentale, Marco Sanguineri, ha affermato che il trenta percento degli scambi commerciali tra Italia e il Paese asiatico avviene attraverso il porto di Genova. Anche lui ha sottolineato come Genova e Savona fanno parte di un unico sistema portuale, aggiungendo che i traffico con l'Asia potrà ancora crescere grazie agli investimenti in infrastrutture, tra cui spiccano il terminal di Calata Bettolo a Genova e la piattaforma container in costruzione a Vado Ligure.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!