Il magnate turco Yuksel Yildirim, presidente dell'omonimo Gruppo, intende uscire dalla vezione marittima dei container per potenziare l'attività terminalistica. Lo ha annunciato il 5 luglio 2017 in un'intervista a Bloomberg, cui annuncia di aver firmato il mandato alla cinese China Citic Bank per trovare un investitore – possibilmente asiatico o arabo – interessato a rilevare il 24% del capitale di CMA CGM, la terza compagnia mondiale nel trasporto marittimo di container.
Yildirim ha dichiarato che potrebbe vendere l'intera quota o una parte della società, che oggi è valutata tra 2,5 e 3 miliardi di dollari. Ha aggiunto anche che nel 2015 ha cercato di vendere le sue azioni ai principali azionisti della compagnia, ma senza riuscirsi, ora quindi cerca investitori esterni. L'imprenditore turco ha anche precisato che cosa intende fare delle risorse che otterrà dalla vendita: acquisire, insieme ad altri investitori, la società terminalista statunitense Ports America, con l'obiettivo di diventare entro il 2025 uno dei dieci più grandi operatori portuali.
Ports America è il più importante terminalista della costa orientale degli Stati Uniti, dove ha sede nel New Jersey e dove gestisce 42 impianti. È controllata da Highstar Capital, private equity che appartiene al Gruppo Oaktree Capital. Yildirim opera già nel settore tramite la controllata Yilport Holding, che gestisce 26 terminal in Turchia, Portogallo, Ecuador, Svezia e Malta. Lo scorso aprile, Yildirim ha firmato un accordo per acquisire Ports America entro la fine di quest'anno.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!