Ultime notizie
-
Finisce l’era della partecipazione cinese in Pirelli
28 Aprile 2025 - Nella riunione del 28 aprile 2025, il Consiglio d’amministrazione della Pirelli ha formalizzato la fine del controllo esercitato dal gruppo cinese Sinochem e ha approvato il bilancio 2024, che mostra risultati in crescita.
-
Swiss Post Cargo Deutschland ha subito un ciberattacco
28 Aprile 2025 - La filiale tedesca di Swiss Post Cargo, specializzata in servizi logistici, ha subito un ciberattacco che ha compromesso le attività di almeno 1.600 clienti e ha sottratto una quantità rilevante di dati.
-
Ups investe 1,4 miliardi per un’acquisizione nella logistica sanitaria
28 Aprile 2025 - Ups prosegue il potenziamento nella logistica sanitaria globale, che avviene a colpi di acquisizioni miliardarie. La più recente riguarda il Gruppo canadese Andlauer Healthcare, per il quale paga oltre 1,4 miliardi di euro.
-
Trump vuole passaggi gratuiti per navi Usa a Panama
28 Aprile 2025 - Il presidente statunitense Trump torna sul Canale di Panama, chiedendo al Governo locale il passaggio gratuito di tutte le navi con bandiera Usa, militari e civili.
-
Blackout elettrico ferma i trasporti in Spagna e Portogallo
28 Aprile 2025 - Nella tarda mattinata del 28 aprile 2025 un gigantesco blackout elettrico ha fermato gran parte dei trasporti nella Penisola iberica e in parte della Francia meridionale. Non sono chiare le cause.
-
Un autista di dumper muore nelle cave di Carrara
28 Aprile 2025 - La mattina del 28 aprile 2025 è avvenuto un grave indicente sul lavoro in una cava di marmo di Fantiscritti, nel Comune di Massa Carrara. Un dumper è precipitato nella fossa Ficola, causando la morte dell’autista.Il giorno prima un camionista polacco è deceduto in cabina.
-
Divieti di circolazione camion per la festa del 1° maggio 2025
28 Aprile 2025 - Giovedì primo maggio 2025 i veicoli industriali non potranno circolare per l’intera giornata, salvo le consuete deroghe. Le previsioni sul traffico in quel fine settimana. Dal 5 all’11 maggio controlli straordinari su camion e autobus in Europa.
-
Cma Cgm potenzia la logistica in Turchia con Borusan Tedarik
28 Aprile 2025 - Ceva Logistics, controllata dalla compagnia marittima Cma Cgm, potenzia le attività logistiche in Turchia acquisendo l’intero capitale della società Borusan Tedarik, che occupa circa quattromila persone e ha filiali in Europa e Asia.
-
In Francia 72 proposte per rilanciare la ferrovia merci
24 Aprile 2025 - Incassato il colpo per la pesante ristrutturazione societaria di Fret Sncf, la Francia si concentra su un imponente piano di investimenti di oltre quattro miliardi di euro fino al 2032 per lo sviluppo del trasporto merci su ferro.
-
Ministero trasporti accelera sulla presidenza di cinque Asp
24 Aprile 2025 - Il 24 aprile 2025 il ministero dei Trasporti ha comunicato alle Regioni i nomi dei presidenti di cinque Autorità di Sistema Portuale, avviando la procedura per il rinnovo dei vertici.
-
Noli container stabili nella terza settimana di aprile 2025
24 Aprile 2025 - Il World Container Index diffuso il 24 aprile 2025 da Drewry mostra una sostanziale stabilità nei noli medi spot per il trasporto marittimo di container, con lievi cali dalla Cina per Europa e Stati Uniti.
-
Grimaldi vuole entrare nel terminal Darsena Europa di Livorno
24 Aprile 2025 - La società terminalista Terminal Darsena Toscana, controllata dal Gruppo Grimaldi, ha chiesto all’Asp del Mar Tirreno Settentrionale la concessione di metà del futuro terminal Darsena Europa del porto di Livorno.
-
La Cina rilancia le zone franche per contrastare i dazi Usa
24 Aprile 2025 - Per contrastare i dazi statunitensi, il Governo cinese intende potenziare le zone franche e stimolare la crescita interna. Intanto Trump ha annunciato una possibile attenuazione delle tariffe, mentre Air India potrebbe rivelare i Boeing respinti dalle compagnie cinesi.
-
Rimorchi italiani in ripresa a marzo 2025
24 Aprile 2025 - Le immatricolazioni italiane dei rimorchi con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate mostrano a marzo 2025 un aumento del cinque percento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Cresce anche il dato trimestrale.
-
Triplice alleanza per il cargo aereo globale
23 Aprile 2025 - Qatar Airways, Iag e Malaysia Aviation Group uniscono le forze per sviluppare il trasporto aereo delle merci nell’attuale contesto economico instabile.
-
Il porto di Danzica cresce e strappa traffico alle ferrovie tedesche
23 Aprile 2025 - Il Baltic Hub Container del porto di Danzica vuole aumentare la sua capacità fino a otto milioni di teu e sta potenziando i collegamenti ferroviari.
-
Ridotti i timori per le nuove tasse portuali Usa
23 Aprile 2025 - Un’analisi di Xeneta mostra che il nuovo schema sulle tasse portuali statunitensi verso ne navi cinesi allenta le tensioni sui traffici in container, ma restano costi elevati e incertezze operative per gli operatori del settore
CONTENUTI SPONSORIZZATI
NOTIZIE DALLE AZIENDE