L'incendio sul traghetto Finlandia Seaways ha provocato l'intossicazione da fumo di un addetto alla sala macchine, che è stato trasportato in elicottero all'ospedale ma per fortuna non ha causato altre vittime. Però, le fiamme hanno danneggiato in modo grave la stessa sala macchine e DFDS ha annunciato che la nave sarà inutilizzabile per alcuni mesi. Questo è l'unico traghetto che compie la rotta tra i porti di Rosyth e di Zebrugge, ma la compagnia non riesce a trovare una nave sostitutiva idonea, quindi ha annunciato la chiusura di questo collegamento. "Siamo molto dispiaciuti per l'effetto che ciò ha sui nostri clienti e partner in Scozia e in Belgio. In collaborazione con il governo scozzese e il porto, abbiamo cercato diverse soluzioni per salvare la rotta", ha dichiarato Kell Robdrup, responsabile dei servizi del Mare del Nord.
Dalle dichiarazioni della compagna emerge anche che questo collegamento operava già in perdita ed è quindi probabile che la decisione di chiuderlo fosse già tra le ipotesi. DFDS iniziò questo servizio nel 2002 e ora la Scozia resta collegata al continente tramite il porto di Grangemouth. DFDS ha annunciato anche che dal 2021 immetterà sulla rotta della Manica una nuova nave che sarà costruita dal cantiere cinese Avic Weihai e offrirà un garage da 3100 metri lineari e posti per mille passeggeri. La compagnia noleggerà la nave da Stena RoRo e la userà per dieci anni, con la possibilità di acquistarla.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!