Le fiamme sono scaturite nel garage della nave, che ospita circa duecento autoveicoli, a 33 miglia dall'isola greca di Corfù. Il traghetto era salpato dal porto di Igoumenitsa e doveva attraccare ad Ancona alle 17:00. Dopo l'allarme lanciato dal capitano, che ha ordinato anche l'abbandono della nave, quattro mercantili si sono diretti verso il luogo dell'incidente, mentre da Italia e Grecia sono partiti mezzi di soccorso. Uno dei cargo ha raccolto 170 naufraghi evacuati con le scialuppe. A bordo del Norman Atlantic sono saliti 423 passeggeri e vi lavorano 55 membri dell'equipaggio. Tra i passeggeri ci sono sia famiglie, sia autotrasportatori.
Il Norman Atlantic è stato varato nel 2009 nei cantieri Visentini di Porto Viro dagli armatori Vismar di Navigazione con il nome di Akenam Street (mantenuto fino al 2011), che la hanno noleggiata a diverse compagnie marittime. La T-Link lo utilizzò sulla rotta tra Genova e Termini Imerese, dedicata solamente ai rotabili, poi venne noleggiata nel 2011 dalla Saremar, che la ribattezzò Scintu e la utilizzò sulle rotte tra la Sardegna e Civitavecchia fino all'anno successivo.
Nel 2013, la ro-ro venne usata da ben tre compegnie: Grandi Navi Veloci tra Genova e Palermo, Moby tra Olbia e Livorno e LD Lines. Nel 2014, dopo un breve passaggio alla Caronte & Tourist, la nave è stata noleggiata a dicembre ad una joint-venture tra Anek Lines e Superfast Ferries (Gruppo Attica), che la ha ribatezzata Norman Atlantic e la usa sulla rotta tra Grecia e Italia.
La Norman Atlantic è lunga 186 metri e con pescaggio di 6,7 metri. Può accogliere fino a 850 passeggeri e la stiva ha una capacità di duemila metri lineari.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!