La portacontainer, che ha capacità di 15.263 teu, trasportava 7860 container sulla rotta tra l'Asia e il Mediterraneo. Era salpata il 1° marzo dal porto di Singapore e doveva scalare in quello di Marsaxlokk, a Malta, quando alle 15.20 (Gmt) del 6 marzo è scoppiato un violento incendio che ha posto la nave in una situazione "molto critica", come spiega una nota della compagnia marittima. "Dopo avere tentato senza successo di spegnere le fiamme, l'equipaggio ha inviato una richiesta di soccorso e 23 membri sono stati evacuati dalla nave ALS Ceres, che è arrivata sul posto alle 18.30". Sono però dispersi quattro marittimi. La mattina del 7 marzo l'incendio era ancora in corso.
Sulla Maersk Honam potrebbero esserci anche container destinati all'Italia, perché la rotazione della nave, del servizio AE11/Jade prevede scali anche a La Spezia e Gioia Tauro. La Maersk Honam è stata varata nel 2017 e Maersk dichiara che non si conoscono ancora le cause dell'incendio, che si presume sia scoppiato all'interno di un container e che poi si è esteso sul ponte principale. Questa è la più grande portacontainer finora colpita da un incendio di tali dimensioni e finora il caso più serio era quello della MSC Flaminia, da 6750 teu, incendiata nel luglio 2012 con la morte di tre marittimi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!