La nave ro-ro Sicilia costruita nel 2002 presso il cantiere navale Visentini di Porto Viro (Rovigo) è stata protagonista nei giorni scorsi di un incidente nel porto di Ibiza causato dal forte vento. La nave in questione, che attualmente è operata a noleggio dalla compagnia spagnola Balearia ma fino a pochi mesi fa era di proprietà della società italiana TTT Lines, ha violentemente urtato la banchina durante le fasi di ormeggio nel porto delle isole Baleari.
Le cause dell'incidente sono imputabili soprattutto al forte vento che soffiava quando la nave stava manovrando all'interno dello scalo e, nonostante l'assistenza di due rimorchiatori, non è stato possibile evitare l'impatto con la banchina. Dopo i primi accertamenti delle autorità è stato possibile constatare che non ci sono stati feriti né sversamenti di idrocarburi in mare.
Dalle immagini fotografiche riportate su alcuni siti spagnoli si vede a occhio nudo una falla di dimensioni contenute sullo scafo sopra la linea di galleggiamento che ha costretto Balearia a mettere fuori servizio la nave impiegata sulla linea Barcellona – Ibiza fino a quando non saranno terminarti i lavori di riparazione dello scafo.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!