I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato uno sciopero di 24 ore dei lavoratori del porto di Genova, cui in seguito hanno aderito anche i portuali di Savona. La sospensione dal lavoro inizia alle 14:00 del 19 dicembre e terminerà alla stessa ora del giorno successivo. In una nota congiunta, le sigle confederali chiedono che sia fatta chiarezza sulle cause dell'incidente che ieri hanno causato la morte di un marittimo filippino di 60 anni, che da navigava da quaranta ed era quindi considerato esperto.
I sindacati scrivono che "nel caso non siano state state rispettate le norme di sicurezza, i responsabili paghino per l'accaduto. Nel giro di pochi giorni nei porti hanno perso la vita cinque lavoratori marittimi e portuali e questo conferma come il settore abbia ancora un indice di incidenti gravi e tragici troppo elevato".
L'incidente è avvenuto pochi minuti prima delle 19:00 di sabato, quando la Eurocargo Malta del Gruppo Grimaldi aveva terminato le operazioni di carico. La sua partenza per la Sicilia era prevista alle 21:00 e il nostromo era sulla nave e stava rinforzando gli ormeggi a causa del forte vento. Secondo una prima ricostruzione, l'uomo è intervenuto per sistemare una cima che si stava srotolando da un verricello e, per una causa ancora da determinare, è rimasto stritolato tra la fune e il verricello, perdendo così la vita.
Dopo l'incidente, solo la nave è rimasta in porto perché la Capitaneria di Porto ha sequestrato cima e verricello (in seguito è partita). Inoltre, il Terminal San Giorgio è stato chiuso fino alle sei della mattina del 18 dicembre. L'indagine è ancora in corso e la Procura di Genova ha aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - foto:Wikimedia/
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!