Un incidente sul lavoro mortale è avvenuto alle 19.50 di sabato 23 marzo 2024 nel garage del traghetto Gnv Antares, che era attraccato nel porto di Napoli. Un uomo dell’equipaggio di 45 anni – Gaspare Davì di Trapani - è stato investito da un trattore portuale durante la movimentazione dei semirimorchi. Il marittimo è morto sul colpo.
La nave era ormeggiata al terminal di Grandi Navi Veloci, nella Calate del Pilero, e aveva come destinazione Palermo ed è rimasta a disposizione delle Autorità per accertare le cause e le responsabilità dell’incidente.
In una nota, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale ricorda che non avvenivano incidenti mortali legati alle operazioni di bordo nel porto dal 2007, precisando che quell’ultimo evento “negli anni successivi portò alla nascita, a Napoli come in altri porti italiani, del Sistema Operativo Integrato (Soi), un protocollo tra Asl, Autorità Portuale, Capitaneria di Porto, Ispettorato territoriale del Lavoro, Inail, Inps e imprese che ha contribuito ad abbattere gli incidenti sul lavoro spingendo sulla diffusione della cultura della sicurezza e sulla formazione".
Dopo l’incidente, Gnv ha diffuso una nota: “In merito a quanto occorso ieri sera a bordo della motonave Antares, GNV esprime il proprio cordoglio e si unisce al dolore dei famigliari del collega, membro dell'Equipaggio, che ha perso la vita nell’incidente, manifestando loro la massima vicinanza e supporto. La Compagnia prosegue nel garantire massima collaborazione alle Autorità preposte per chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto. Da una prima ricostruzione dei fatti il marittimo è stato fatalmente investito da un semirimorchio durante la fase di carico sulla nave che si trovava ormeggiata presso il porto di Napoli e si preparava a partire alla volta di Palermo”.