Nel pomeriggio del 31 agosto 2022, intorno alle 17.00, una forte esplosione è avvenuta a bordo di un rimorchiatore ormeggiato nel porto di Crotone, causando la orte di tre membri dell’equipaggio e il ferimento di altre due. Secondo una prima ricostruzione, gli uomini stavano svolgendo dei lavori nella sala macchine e i Vigili del Fuoco dichiarano che l’esplosione sarebbe stata causata dalla bombola di una saldatrice. Il rimorchiatore, che si chiama Asso batte bandiera straniera e dalle immagini dei Vigili del Fuoco appare registrato nel porto di Malakal (Sud Sudan). È impiegato nei servizi di assistenza alle piattaforme che estraggono metano al largo di Crotone.
Podcast K44
Cronaca
Camion contromano in autostrada per evitare controllo sulla patente
Un camionista sessantaquattrenne ha compiuto una pericolosa inversione di marcia sull’autostrada A18, vicino alla barriera di Tremestieri, per evitare un controllo sulla sua patente, che era stata ritirata in precedenza e che ora è stata revocata in modo definitivo.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Autotrasporto
La Fai fonde le sezioni di Brescia, Mantova e Cremona
Il 29 gennaio è stato annunciato l’accordo che fonde le sezioni della Fai di Brescia, Mantova e Cremona in un’unica entità denominata Associazione di Brescia e Lombardia Orientale, che associa 3.600 imprese di autotrasporto.
Incidente sul lavoro a Crotone su rimorchiatore con tre morti
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Ripresa delle tariffe del cargo aereo prima del Capodanno cinese
Nella quarta settimana piena di gennaio 2025 le tariffe spot medie del trasporto aereo delle merci mostrano una ripresa, alla vigilia del Capodanno cinese. Secondo WorldAcd Market Data sono aumentate mediamente del quattro percento a livello globale.
Ferrovia
Aperte nuove tratte nei corridoi ferroviari Ten-T dei Balcani
Ci sono importanti aggiornamenti nella rete ferroviaria dei Balcani, con potenziamenti in Croazia, Macedonia del Nord e Bulgaria. Queste innovazioni riguardano soprattutto il trasporto delle merci su treno, riattivando anche tratte abbandonate da decenni.