Dopo la riunione di oggi, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno espresso soddisfazione sulla discussione avvenuta sulle nuove regole introdotte dagli emendamenti di Manila alla convenzione Stcw. Al centro della vertenza c'è il rilascio e il rinnovo delle certificazioni per i marittimi a tutti i livelli d'inquadramento. In una nota comune, i sindacati spiegano che "è stato un confronto positivo che ha sancito un andamento che fino ad oggi non è stato molto lineare e che ha prodotto anche una serie di allarmismi. I corsi obbligatori da effettuarsi entro il 31 dicembre 2016 rimangono tali e apprezziamo l'estensione dei termini di scadenza al 31 marzo 2017 per i marittimi impiegati nei viaggi nazionali. Per i corsi direttivi si è già individuata una commissione tecnica formata da organizzazioni sindacali e ministero che, a partire dal prossimo 11 novembre, si riunirà per individuare la possibilità di rimodulare i contenuti dei piani formativi e la durata".
La Filt Cgil sottolinea che intorno alla questione è sorto un "allarmismo non giustificato, che rischia di essere più dannoso della stessa circolare". Il sindacato precisa che "il rispetto delle normative sulla certificazione delle competenze è un vincolo al quale non possiamo, anche se lo volessimo, sottrarci, essendo oltretutto indispensabili per lo svolgimento di attività che si sviluppano in ambiti anche extranazionali. Le preoccupazioni dei lavoratori che abbiamo già avanzato, le abbiamo fatte nostre e sarebbero legittime se si dovessero creare condizioni tali per le quali si prospettasse il rischio di perdita delle attuali abilitazioni. Intendiamo agire per scongiurare tale evenienza e possiamo farlo solo attraverso il confronto con il ministero interessato".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!