I noli spot del trasporto marittimo di container sembrano prendere fiato all’inizio di luglio 2024, dopo un periodo di corsa verso l’alto. Lo mostrano le rilevazioni del World Container Index diffuse da Drewry l’11 luglio. La tariffa per spedire un container da quaranta piedi da Shanghai a Rotterdam è rimasta praticamente ferma alla settimana precedente (8.048 dollari contro i precedenti 8.056 dollari), mentre quella da Shanghai a Genova è cresciuta solo dell’uno percento a 7.614 dollari. Se consideriamo la direzione inversa, da Rotterdam a Shanghai, il nolo spot medio è addirittura sceso del due percento a 631 dollari per feu.
L’aumento percentuale maggiore appare sulla rotta transatlantica in direzione est, dove il nolo da New York a Rotterdam è aumentato in una settimana del quattro percento a 682 dollari per feu (ma resta comune sotto dell’otto percento su base annuale). I trasporti verso occidente risparmiano invece l’uno percento, toccando 1.955 dollari. Restando a New York, Drewry riferisce che la tariffa per un container da Shanghai al porto statunitense è aumentata del tre percento a 9.387 dollari.
La stabilità appare anche nella rotta transpacifica tra Shanghai e Los Angeles, dove il costo delle spedizioni verso l’Asia è stabile (699 dollari contro 696 della settimana precedente) e quello delle spedizioni verso il porto californiano sono aumentate dell’uno percento a 7.512 dollari. L’insieme di queste rilevazioni porto l’indice composito a 5.901 dollari per feu, l’uno percento in più della settimana precedente. Comunque, gli analisti di Drewry ritengono che i noli resteranno alti almeno sino alla fine della stagione di picco.