In due diverse operazioni i funzionari doganali dell'Ufficio Antifrode e i militi della Guardia di Finanza di Gioia Tauro hanno scoperto complessivamente 254 chilogrammi di cocaina pura in tre container provenienti dall'America Latina. La prima operazione è stata la più importante, perché ha portato al sequestro di 220 chilogrammi di stupefacenti in due container provenienti dal porto brasiliano di Santos. In un caso, le borse con la cocaina erano nascoste in un container carico di cellulosa diretto a Napoli, nel secondo in un container di bobine d'acciaio, che doveva essere reimbarcato per Ploce, in Croazia. Il valore della cocaina sequestrata al dettaglio raggiunge i 44 milioni di euro.
La seconda operazione ha scoperto 34 chili di cocaina in un container carico di banane imbarcato nel porto ecuadoregno di Puerto Bolivar e pronto per il reimbarco verso la Georgia. La coca era divisa in trenta panetti, con un valore totale di 7 milioni di euro. Nei primi otto mesi del 2017, nello scalo calabrese è stata sequestrata oltre una tonnellate di cocaina pura.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!