L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ha annunciato il primo gennaio 2025 lo stanziamento di 57 milioni di euro per i porti della Spezia e di Marina di Carrara, cifra raggiunta grazie anche ai finanziamenti del Pnrr nell'ambito del programma Green Ports. Tra gli interventi principali, spicca la realizzazione di una nuova infrastruttura energetica in alta tensione per il porto della Spezia. Questa opera, affidata a Terna, prevede una stazione di alimentazione situata presso Stagnoni (Truck Village) per fornire fino a 110 MW di potenza alle nuove infrastrutture portuali. Il progetto, sviluppato da Galileo Engineering e valutato in 41 milioni di euro, comprende il supporto a iniziative quali il Nuovo Terminal Ravano, il Nuovo Terminal del Golfo e l'elettrificazione delle banchine mercantili e del nuovo molo crociere su Calata Paita.
Parallelamente, è stato approvato un progetto di fattibilità tecnico-economica per la cabina di trasformazione e le linee elettriche di distribuzione necessarie all'elettrificazione del nuovo Molo Crociere. Redatto dallo Studio di Ingegneria Dba Pro, questo intervento rappresenta un ulteriore passo avanti nell'adattamento delle infrastrutture portuali alle nuove esigenze ambientali, con un investimento previsto di 14,6 milioni di euro.
Un altro progetto innovativo riguarda la sostituzione di due gruppi elettrogeni diesel, uno al servizio della galleria subalvea del porto della Spezia e l'altro dedicato all'illuminazione pubblica del porto di Marina di Carrara. Questi verranno sostituiti con impianti alimentati a idrogeno, grazie all'intervento della società Bluenergy Revolution. Il costo complessivo di 1,86 milioni di euro, di cui 1,3 milioni destinati ai lavori, conferma l'importanza di integrare tecnologie pulite nei sistemi infrastrutturali esistenti.
Federica Montaresi, Commissario Straordinario, ha commentato: “Con questi ultimi provvedimenti si chiude un anno complesso, ma importante, in cui abbiamo visto la realizzazione e l'avvio di alcune delle opere più significative per i nostri porti, penso ad esempio alla nuova passeggiata sul mare a Marina di Carrara e il nuovo molo crociere a La Spezia, parte integrante del nuovo waterfront. La parola 'Energia' è stata il filo conduttore della nostra azione, come evidenziato anche con gli ultimi atti sottoscritti, per avviare importanti progetti di efficientamento energetico nei porti di La Spezia e di Marina di Carrara, correlati alle esigenze dei futuri sviluppi infrastrutturali e degli investimenti da parte degli operatori concessionari che prenderanno avvio nel 2025”.