Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Ipotesi e conseguenze dell’esplosione sulla portacontainer YM Mobility

    Illustrazione: TrasportoEuropa

    Il porto di Ningbo, uno dei principali hub del commercio marittimo mondiale, è stato teatro di un grave incidente che ha coinvolto la portacontainer YM Mobility della compagnia taiwanese Yang Ming. L’esplosione, avvenuta il 9 agosto 2024, ha suscitato preoccupazioni non solo per i danni immediati, ma anche per le ripercussioni sul traffico marittimo globale e sulla sicurezza del trasporto di merci pericolose.

    L'esplosione è avvenuta mentre la YM Mobility, una nave da 6.589 teu costruita nel 2011 e battente bandiera liberiana, era ormeggiata al terminal Beilun Phase III di Ningbo. La deflagrazione ha causato un incendio nella parte anteriore della nave, originato da un container refrigerato che trasportava perossidi organici, una classe di merci pericolose altamente infiammabili. Sebbene l'incendio sia stato rapidamente domato, i danni alla nave sono significativi e richiederanno almeno tre mesi di riparazioni. Fortunatamente, non si registrano vittime tra l'equipaggio e i lavoratori portuali, che sono stati tempestivamente evacuati.

    Le indagini sono ancora in corso, ma emergono diverse ipotesi sulle cause dell'esplosione. Le prime analisi suggeriscono che il disastro sia stato provocato dal surriscaldamento del sistema di raffreddamento di un container refrigerato contenente merci pericolose. Le alte temperature esterne, che a Ningbo hanno raggiunto i 39°C il giorno dell’incidente, potrebbero aver contribuito al surriscaldamento.

    Un'altra ipotesi è legata a un possibile errore di classificazione del container. Il carico, dichiarato come un reefer ma senza necessità di alimentazione elettrica, potrebbe non essere stato gestito secondo le normative previste per le merci pericolose, aumentando il rischio di un incidente. Non si esclude inoltre la violazione di protocolli di sicurezza durante il trasporto di queste merci, che richiedono standard rigorosi per evitare pericolose reazioni chimiche. Infine, anche se meno probabile, le Autorità cinesi non escludono del tutto la possibilità di un sabotaggio, ipotesi che resta sotto investigazione.

    Il porto di Ningbo, dopo una chiusura di 60 ore, ha ripreso gradualmente le operazioni, ma l’incidente ha provocato interruzioni e ritardi che potrebbero protrarsi per diverse settimane, soprattutto in un momento critico come la stagione di punta delle spedizioni. Infatti, il porto di Ningbo, il terzo più trafficato al mondo, rappresenta un nodo cruciale per le spedizioni tra Asia e Nord America. L'incidente ha esacerbato la già critica congestione nei principali porti asiatici, generando un effetto domino su scala globale.

    Gli analisti prevedono una riduzione della disponibilità di container nelle prossime settimane, con ritardi prolungati e un aumento della volatilità dei noli marittimi. Le aziende coinvolte nel commercio e nel noleggio di container sono state avvisate di prepararsi a tempi di sosta più lunghi e a potenziali deviazioni delle rotte, con una conseguente riduzione delle scorte disponibili, soprattutto per le merci pericolose.

    L'incidente ha messo in luce la necessità di rafforzare le misure di sicurezza nel trasporto marittimo di merci pericolose. Le autorità cinesi, in collaborazione con la compagnia Yang Ming, stanno conducendo indagini approfondite per accertare eventuali violazioni delle norme di sicurezza. Tra le misure già annunciate, si prevede un rafforzamento dei protocolli di ispezione e un aggiornamento delle normative in linea con gli standard internazionali.

    Inoltre, saranno intensificati la formazione e l'addestramento del personale portuale e marittimo sui rischi associati alla gestione delle merci pericolose, con l'obiettivo di prevenire futuri incidenti. Si sta anche lavorando a piani di emergenza più robusti nei porti, per garantire una risposta rapida ed efficace in caso di emergenze simili.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • A ottobre 2024 15 mesi di crescita continua del cargo aereo

    A ottobre 2024 15 mesi di crescita continua del cargo aereo

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo globale delle merci di ottobre 2024 mostrano che il traffico in ton-km è cresciuto per il quindicesimo anno consecutivo. Ma l’associazione dei vettori è prudente sul 2025 per le politiche di Trump.

Ferrovia

  • Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni

    Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni

    Alla fine di novembre 2024 l’Autorità dei trasporti Reno-Meno ha deciso di ritirare dal servizio 18 unità multiple a idrogeno a partire dall’inizio del 2025, che viaggiano dal 2022. saranno sostituiti da locomotori diesel.
Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi

TECNICA

Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi
Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km

TECNICA

Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km
Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo

TECNICA

Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo
Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
previous arrow
next arrow
Dodici arresti per rapine nella logistica

LOGISTICA

Dodici arresti per rapine nella logistica
I premiati del Logistico dell’Anno 2024

LOGISTICA

I premiati del Logistico dell’Anno 2024
Il greco Tzitzikostas è il nuovo commissario europeo ai Trasporti

LOGISTICA

Il greco Tzitzikostas è il nuovo commissario europeo ai Trasporti
Scioperi nel trasporto e logistica il 29 novembre

LOGISTICA

Scioperi nel trasporto e logistica il 29 novembre
Proteste contro Amazon anche nel Black Friday 2024

LOGISTICA

Proteste contro Amazon anche nel Black Friday 2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
previous arrow
next arrow