Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Bruxelles richiama dieci Stati sul distacco degli autisti

    Bruxelles richiama dieci Stati sul distacco degli autisti

    La Commissione Europea richiama dieci Stati, tra cui l’Italia, sul recepimento delle norme che riguardano il distacco transnazionale degli autisti di veicoli industriali. Hanno due mesi per rispondere prima del deferimento alla Corte di Giustizia.

Podcast K44

Cronaca

  • Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    La Guardia di Finanza di Venezia ha sequestrato oltre settemila prodotti cosmetici contraffatti. L'azione, condotta dai Baschi Verdi della Compagnia Pronto Impiego, ha portato alla denuncia di due camionisti di origine russa coinvolti nel trasporto di merce illegale.

Normativa

Autotrasporto

  • Laghezza aumenta la flotta di camion portacontainer

    Laghezza aumenta la flotta di camion portacontainer

    Laghezza annuncia un potenziamento della sua flotta di veicoli industriali con l'acquisto di dodici unità per il trasporto di container, che rafforzano la sua presenza nei porti di La Spezia e Genova, con particolare attenzione al settore del trasporto refrigerato. Il piano fa parte di una strategia più ampia che …

    Ipotesi e conseguenze dell’esplosione sulla portacontainer YM Mobility

    Illustrazione: TrasportoEuropa

    Il porto di Ningbo, uno dei principali hub del commercio marittimo mondiale, è stato teatro di un grave incidente che ha coinvolto la portacontainer YM Mobility della compagnia taiwanese Yang Ming. L’esplosione, avvenuta il 9 agosto 2024, ha suscitato preoccupazioni non solo per i danni immediati, ma anche per le ripercussioni sul traffico marittimo globale e sulla sicurezza del trasporto di merci pericolose.

    L'esplosione è avvenuta mentre la YM Mobility, una nave da 6.589 teu costruita nel 2011 e battente bandiera liberiana, era ormeggiata al terminal Beilun Phase III di Ningbo. La deflagrazione ha causato un incendio nella parte anteriore della nave, originato da un container refrigerato che trasportava perossidi organici, una classe di merci pericolose altamente infiammabili. Sebbene l'incendio sia stato rapidamente domato, i danni alla nave sono significativi e richiederanno almeno tre mesi di riparazioni. Fortunatamente, non si registrano vittime tra l'equipaggio e i lavoratori portuali, che sono stati tempestivamente evacuati.

    Le indagini sono ancora in corso, ma emergono diverse ipotesi sulle cause dell'esplosione. Le prime analisi suggeriscono che il disastro sia stato provocato dal surriscaldamento del sistema di raffreddamento di un container refrigerato contenente merci pericolose. Le alte temperature esterne, che a Ningbo hanno raggiunto i 39°C il giorno dell’incidente, potrebbero aver contribuito al surriscaldamento.

    Un'altra ipotesi è legata a un possibile errore di classificazione del container. Il carico, dichiarato come un reefer ma senza necessità di alimentazione elettrica, potrebbe non essere stato gestito secondo le normative previste per le merci pericolose, aumentando il rischio di un incidente. Non si esclude inoltre la violazione di protocolli di sicurezza durante il trasporto di queste merci, che richiedono standard rigorosi per evitare pericolose reazioni chimiche. Infine, anche se meno probabile, le Autorità cinesi non escludono del tutto la possibilità di un sabotaggio, ipotesi che resta sotto investigazione.

    Il porto di Ningbo, dopo una chiusura di 60 ore, ha ripreso gradualmente le operazioni, ma l’incidente ha provocato interruzioni e ritardi che potrebbero protrarsi per diverse settimane, soprattutto in un momento critico come la stagione di punta delle spedizioni. Infatti, il porto di Ningbo, il terzo più trafficato al mondo, rappresenta un nodo cruciale per le spedizioni tra Asia e Nord America. L'incidente ha esacerbato la già critica congestione nei principali porti asiatici, generando un effetto domino su scala globale.

    Gli analisti prevedono una riduzione della disponibilità di container nelle prossime settimane, con ritardi prolungati e un aumento della volatilità dei noli marittimi. Le aziende coinvolte nel commercio e nel noleggio di container sono state avvisate di prepararsi a tempi di sosta più lunghi e a potenziali deviazioni delle rotte, con una conseguente riduzione delle scorte disponibili, soprattutto per le merci pericolose.

    L'incidente ha messo in luce la necessità di rafforzare le misure di sicurezza nel trasporto marittimo di merci pericolose. Le autorità cinesi, in collaborazione con la compagnia Yang Ming, stanno conducendo indagini approfondite per accertare eventuali violazioni delle norme di sicurezza. Tra le misure già annunciate, si prevede un rafforzamento dei protocolli di ispezione e un aggiornamento delle normative in linea con gli standard internazionali.

    Inoltre, saranno intensificati la formazione e l'addestramento del personale portuale e marittimo sui rischi associati alla gestione delle merci pericolose, con l'obiettivo di prevenire futuri incidenti. Si sta anche lavorando a piani di emergenza più robusti nei porti, per garantire una risposta rapida ed efficace in caso di emergenze simili.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull

TECNICA

Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull
Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford

TECNICA

Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford
Arriva la settima generazione del Vw Transporter

TECNICA

Arriva la settima generazione del Vw Transporter
Linde presenta nuova generazione di stoccatori fino a 5,47 metri

TECNICA

Linde presenta nuova generazione di stoccatori fino a 5,47 metri
Controllo completo dei semirimorchi frigo con Trailer Assist Premium

TECNICA

Controllo completo dei semirimorchi frigo con Trailer Assist Premium
previous arrow
next arrow
Dachser completa l’acquisizione di Brummer

LOGISTICA

Dachser completa l’acquisizione di Brummer
Fai Liguria lancia appello per coordinamento del Nord-Ovest

LOGISTICA

Fai Liguria lancia appello per coordinamento del Nord-Ovest
Aumentano i rischi del meteo estremo per la logistica

LOGISTICA

Aumentano i rischi del meteo estremo per la logistica
Alis parla a Manduria dell’impatto dell’Ets nel trasporto marittimo

LOGISTICA

Alis parla a Manduria dell’impatto dell’Ets nel trasporto marittimo
Sequestro a Bologna per tentata estorsione nella logistica

LOGISTICA

Sequestro a Bologna per tentata estorsione nella logistica
previous arrow
next arrow
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese