L'Autorità spiega che l'istruttoria dovrà accertare se l'acquisizione di CIN da parte di Onorato determini un rafforzamento di posizione dominate nel trasporto marittimo di passeggeri, autovetture e merci tra la Penisola e la Sardegna, in particolare sulle rotte tra Genova e Olbia e tra Civitavecchia e Olbia. L'Antitrust ha 45 giorni per concludere l'indagine. L'operazione di Onorato Partecipazioni è avvenuta in due fasi: la prima tramite l'acquisto delle quote CIN e Moby in mano a L19, la seconda tramite l'acquisto delle partecipazioni in CIN di Gruppo Investimenti Portuale e Shipping Investment.
Moby sostiene che non potrà esercitare il suo potere di mercato a causa della minaccia di nuovi ingressi sulle rotte per la Sardegna. La compagnia afferma che non ci sarebbero barriere in ingresso perché sono disponibili numerosi slot nei porti interessati e c'è una disponibilità di navi sul mercato. Un altro elemento che può favorire l'accesso è il basso prezzo del carburante.
Nella sua analisi del mercato, l'Antitrust nota invece che le rotte per Olbia da Genova e da Civitavecchia "hanno subito negli anni una forte contrazione, determinando l'uscita di tutti gli operatori ad eccezione di CIN e Moby". Finora, prosegue l'Autorità "CIN, pur essendo partecipata per una quota del 40% da Moby, si è comportata nei confronti di quest'ultima come un operatore in concorrenza, così acquisendo crescenti quote di mercato ai suoi danni nelle stagioni estive 2013 e 2014". Quindi, l'Antitrust ritiene che il controllo di Moby e di CIN fornisca a Onorato Partecipazioni costituisca o rafforzi una posizione dominante.
TESTO DEL PROVVEDIMENTO ANTITRUST CHE AVVIA ISTRUTTORIA SU CONTROLLO DI CIN
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!