La compagnia di navigazione triestina Italia Marittima ha ceduto due delle proprie navi portacontainer in flotta. La controllata del gruppo taiwanese Evergreen - secondo fonti di mercato - dovrà presto a fare a meno delle unità Ital Milione e Ital Moderna, portacontainer di proprietà dell'istituto di credito francese Bnp Paribas Lease Group che le aveva cedute in leasing e con noleggio a scafo nudo alla compagnia marittima guidata da Perluigi Maneschi. A rilevarle sarà Borealis Maritime disposta a mettere sul piatto circa venti milioni di dollari totali per queste due navi da 4300 teu costruite nel 2008 dal cantiere sudcoreano Hyundai Mipo.
Già a gennaio Maneschi aveva confermato che "le navi in questione erano state noleggiate da Italia Marittima su base cosiddetta long chartering con tariffe molto costose e quindi non saranno rinnovate. Comunque saranno sostituite da due navi nuove costruite dal Gruppo Evergreen che, come già annunciato, ha dato il via alla costruzione di quindici navi grandi e piccole". Per Ital Milione il noleggio di lungo termine con Italia Marittima scadrà a giugno mentre l'impiego di Ital Moderna durerà fino a ottobre.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!