A qualche decennio di distanza dalla separazione, tre dei quattro rami della dinastia armatoriale dei Cafiero tornano a riunirsi formando una nuova società chiamata Italtugs. Lo ha reso noto la stessa newco con una comunicazione nella quale si legge che "nell'ottica di migliorare la qualità dei servizi offerti e di cogliere con maggiore competitività le opportunità di crescita nel mercato nazionale ed estero, i gruppi Augustea, Cafimar e Scafi hanno siglato un accordo per riunire le proprie attività nel settore del rimorchio e dei servizi portuali in un'unica azienda".
Il nuovo gruppo gestirà le attività di rimorchio portuale, rimorchio d'altura e altri servizi portuali (tra i quali bunkeraggio, fornitura acqua e smaltimento rifiuti liquidi) nei porti di Augusta, Catania, Civitavecchia, La Spezia, Palermo, Pozzallo, Savona, Siracusa, Trapani e in alcuni porti stranieri in Colombia e a Panama. Italtugs, con sede a Roma, disporrà di una flotta di oltre 70 unità, con un fatturato complessivo di oltre 80 milioni di euro, e opererà avvalendosi dei brand delle sue controllate o partecipate: Augustea Imprese marittime e salvataggi, Carmelo Noli, Rimorchiatori Spezzini, Rimorchiatori Laziali, Scafi e SOMAT.
Presidente della società sarà Pietrantonio Cafiero (finora responsabile della divisione rimorchio di Augustea) che insieme a Paolo Visco (figlio di Franco Visco, vertice di Scafi) e Alessandro Russo (Cafimar) formeranno il Consiglio d'amministrazione. Alessandro Russo, che ricoprirà il ruolo di amministratore delegato di Italtugs, commenta questa operazione spiegando che "fa seguito ad alcune riflessioni fatte a proposito dell'incertezza di mercato nel segmenti dei rimorchiatori in Italia e alla possibilità di creare sinergie importanti per sfruttare al massimo le economie di scala". Italtugs chiaramente si aspetta da questa unione di avere maggiori possibilità di successo per aggiudicarsi contratti e gare internazionali nell'ambito del rimorchio e dei servizi di assistenza portuale.
"Per poter competere sui mercati esteri è necessario poter vantare una dimensione aziendale più grande di quella che avevamo singolarmente finora" aggiunge Russo, confermando che la neonata società sta lavorando anche a nuovi progetti ma preferisce non svelarne dettagli sulle strategie future di Italtugs. La società verrà formalmente costituita a breve e vedrà le tre famiglie detenere partecipazioni praticamente paritetiche. Rimane esclusa da questo "accorpamento familiare" il gruppo CaFiMa guidato Mario Mattioli (che controlla le società Augusta Offshore e Capieci).
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!