Gli alti noli e i forti ritardi delle principali compagnie marittime nel trasporto di container tra Asia ed Europa stanno favorendo la nascita e la crescita di piccoli ma agili armatori che operano su collegamenti che riescono a evitare i porti più congestionati, offrendo così tempi di viaggio reali competitivi. Tra queste c’è l’italiana Kalypso, creata dalla società Rif Line, che annuncia per l’estate 2022 due importanti novità.
La prima è una rotazione che connette i porti italiani di Salerno, La Spezia e Civitavecchia con quello indonesiano di Giacarta, offrendo un tempo di transito di quindici giorni. Il servizio è attivo dal 17 giugno, mentre la seconda novità diventerà operativa a luglio e si chiama Butterfly. Ha lo scopo di ridurre i tempi da e per l’Estremo Oriente, toccando i porti di Mersin, Izmir e Istanbul in Turchia, Misurata in Libia, Salerno e La Spezia in Italia. In questi scali i container potranno essere imbarcati sulle rotte di Kalypso per Cina e Bangladesh.