Il 29 dicembre 2022 è approdata al terminal Psa Venice Vecon del porto di Venezia la portacontainer Rijnborg della compagnia italiana Kalypso Line, controllata da Rif Line, che ha così inaugurato il collegamento quindicinale con il porto di Salerno, da cui partono le navi per la Cina, il Bangladesh e gli Stati Uniti. La nave è lunga 176 metri e ha una capacità di 1700 teu. Prima di raggiungere Salerno, la Rijnborg scala nel porto turco di Mersin. Per Cina e Bangladesh, Kalypso offre il servizio Marco Polo, che tocca i porti di Ningbo, Taicang, Shenzen, Chittadong, mentre per gli Stati Uniti fornisce il servizio Cristoforo Colombo per New York.
“Siamo molto soddisfatti di avere aperto questa collaborazione con Kalypso e poter accogliere questo nuovo servizio nel nostro terminal” dichiara Daniele Marchiori, direttore generale del terminal Psa Venice Vecon. “Confidiamo possano sicuramente ritagliarsi una interessante fetta di mercato, soprattutto per la nuova destinazione New York che tipicamente appartiene ad un mercato che Venezia non ha mai potuto sviluppare per assenza di connessioni rapide”.
Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Fulvio Lino Di Blasio, aggiunge che “il sistema portuale lagunare si conferma punto di connessione fondamentale tra il tessuto imprenditoriale del nord Italia e i mercati della Cina e del sud-est asiatico. Grazie alla collaborazione tra Vecon e Kalypso di Rif Line, inoltre, sarà possibile offrire alle nostre aziende manifatturiere esportatrici un collegamento competitivo con gli Usa.
Per Di Blasio, “si tratta di un segnale importante per il settore dei contenitori, il nuovo servizio potrà contribuire infatti a consolidare la tendenza alla crescita che già abbiamo registrato nei primi undici mesi del 2022”. In questo periodo, il traffico container nel porto di Venezia ha superato il valore di 496mila teu, con un aumento del 5,4% rispetto allo stesso periodo del 2021.