Il fondo asiatico Effissimo Capital Management non si acconterebbe di avere la maggioranza relativa della compagnia giapponese Kawasaki Kisen Kaisha, ma intenderebbe scalarla per conquistarne il controllo. Lo affermano diverse fonti internazionali, dopo il progressivo aumento delle quote: lo scorso anno il fondo ha acquisito il 6,2%, a giugno di quest'anno è passato al 34,1% per raggiungere ad agosto il 37%. Secondo alcune fonti citate da Splash 24/7, l'investimento non sarebbe solamente finanziario ma avrebbe lo scopo di portare importanti modifiche alla compagnia. Kline è la sedicesima compagnia marittima mondiale nel trasporto di container con una stiva complessiva di 385.661 teu e fa parte dell'alleanza CKYHE. Questa è anche l'alleanza di cui fa parte (anche se ora sospesa) la compagnia sud-coreana Hanjin Shipping, in amministrazione controllata. A maggio 2017, Kline entrerà in una nuova alleanza con Hanjin (se sarà ancora operativa), Hapag-Lloyd e Yang Ming. Nell'ultimo esercizio 2015-2016, Kline ha registrato una perdita di 51,5 milioni di yen.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!