Nel 2021 il terminal container del porto di Koper ha movimentato 996mila teu, il valore più alto registrato nella sua storia. Questa crescita deriva anche dall’ampliamento del Molo I avvenuto nel corso dell’anno, con l’allungamento della banchina di quasi cento metri. Sono anche iniziati i lavori per una nuova area di stoccaggio nell'entroterra che occuperà quasi 25mila metri quadrati, disponili entro la metà del 2022. Entro tale data arriveranno anche due gru ship-to-shore post-panamax.
L’Autorità portuale sta anche preparando la documentazione di progetto per l'inizio della costruzione della parte nord del Molo 1, anch'essa dedicata ai container. L'investimento totale ammonta a 45,6 milioni di euro, parte del quale è stato ottenuto anche dal progetto europeo NAPA4CORE. Sul versante terrestre, l’Autorità portuale prevede che entro il 2026 sarà pronto il secondo binario.
"Si tratta di un traguardo importante, soprattutto alla luce delle conseguenze della pandemia di coronavirus sui flussi logistici globali”, ha dichiarato Boštjan Napast, presidente del consiglio di amministrazione del porto. Pertanto. “Con tale sostegno e gli investimenti nell'espansione della capacità, continueremo a mantenere il nostro status di più grande terminal container dell'Adriatico". L’obiettivo dell’espansione è raggiungere la capacità di un milione e mezzo di teu l’anno.