Gentiloni ha incontrato a Pechino il presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, che gli ha confermato l'intenzione d'inserire i porti italiani tra le infrastrutture del programma Belt and Road su cui il Governo cinese intende investire. "In particolare si tratta del potenziamento dei porti di Trieste e Genova, collegati ai corridoi ferroviari e stradali con il cuore dell'Europa. Ovviamente non in alternativa al Pireo", ha spiegato il presidente del Consiglio, aggiungendo che "non abbiamo intenzione, anche per l'amicizia che ci lega alla Grecia, di mettere in competizione i porti dell'alto Adriatico con il Pireo che ci interessa anche come sistema Paese". Gentiloni ha anche precisato che i cinesi investiranno prima a Genova e poi a Trieste, anche se non hanno annunciato una data. "Per ora c'è un impegno", ha concluso Gentiloni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!