Il 23 dicembre 2024 Grimaldi ha ricevuto dal cantiere sud-coreano Hyundai Mipo Dockyard la nuova con-ro Great Cotonou, che fa parte della classe 5G. La nave è lunga 250 metri e larga 38 metri, con una stazza lorda di 45.684 tonnellate. Grazie a una configurazione interna personalizzata, le navi di questa classe possono trasportare fino a 4.700 metri lineari di carichi rotabili, 2.500 unità equivalenti auto (Ceu) e 2.000 teu. Si tratta di una capacità che raddoppia quella per i container rispetto alla precedente classe G4, mantenendo invariata la capacità per i carichi rotabili. Questa con-ro riduce le emissioni di CO2 fino al 43% per tonnellata trasportata rispetto alle precedenti unità della flotta Grimaldi. Inoltre, è predisposta per il cold ironing, consentendo l’alimentazione elettrica da terra durante le soste nei porti attrezzati.
A partire da gennaio 2025, la Great Cotonou inaugurerà una nuova rotta marittima, collegando la Cina a Lagos, in Nigeria. Questa linea, servita con una frequenza iniziale mensile, permetterà il trasporto di un’ampia gamma di merci, dai veicoli leggeri e pesanti ai macchinari agricoli e da costruzione, oltre ai container. I carichi destinati ad altre località dell’Africa occidentale e al Brasile saranno gestiti attraverso il terminal Ptml di Lagos, di proprietà del Gruppo Grimaldi.
“Con la Great Cotonou e il nuovo servizio regolare tra Cina, Africa occidentale e Brasile, offriamo ai nostri clienti una rete sempre più ampia e sostenibile”, ha dichiarato Gian Luca Grimaldi, presidente di Grimaldi Group, durante la cerimonia di consegna. “Questa nuova nave rappresenta un ulteriore passo avanti verso una flotta giovane e tecnologicamente avanzata, capace di rispondere alle sfide del mercato globale”.