Le batterie al litio richiedono specifiche misure di sicurezza per il loro trasporto, come ha giù imparato il settore aereo (dove almeno due cargo sono precipitati per il loro incendio) e quello marittimo, dove si sospetta che proprio le auto elettriche imbarcate sulla car carrier Felicity Ace hanno, se non causato, almeno alimentato le fiamme che ne ha causato l’affondamento. Sulla sicurezza di questo trasporto marittimo si sta muovendo anche il municipio di Busan, città che ospita il più grande porto di un Paese, la Sud Corea, che le batterie al litio le produce e le monta sulle autovetture delle Case automobilistiche nazionali, oltre che in numerosi dispositivi elettronici.
Il giornale The Loadstar riferisce che Busan ha avviato un progetto per realizzare un container dedicato alle batterie al litio, coinvolgendo il costruttore di container Vesta, il noleggiatore di pallet Korea Pallet Pool e il Busan Techno Park. Questo contenitore avrà pareti con materiali antincendio e ritardanti di fiamma, una robusta protezione contro gli urti, sensori e una connessione per la trasmissione di dati usando la blockchain. Il tracciamento in tempo reale del contenitore e la rilevazione dei dati, come la temperatura, sono un importante fattore di prevenzione e d’intervento rapido in caso d’incendio.