É ancora in corso la trattativa tra la Suez Canal Authority e la proprietà della portacontainer Ever Given sul risarcimento da riconoscere all’Autorità per i danni causati dall’intraversamento della nave e la conseguente sospensione della navigazione nel canale per sei giorni. Dopo che la società assicuratrice della portacontainer, la britannica P&I Club, che riconosce il diritto dell’Autorità ha chiedere un risarcimento “equo e commisurato”, l’Autorità ha diffuso una nota dove afferma di voler “rendere il corso dei negoziati un successo agendo sul principio della buona fede e considerando i legami e le relazioni estese con la compagnia armatrice, essendo uno dei principali clienti della SCA, senza compromettere i diritti della SCA e garantendo di raggiungere un accordo equo che compensi le perdite subite durante la crisi”.
Poi, l’Autorità ribadisce che Navigation Book of Rules è il riferimento legale per la controversia. Il testo contiene le regole di navigazione nel canale e gli articoli che specificano i diversi obblighi e requisiti di transito per le navi nel canale per quanto riguarda i servizi marittimi, logistici e di salvataggio. Ed è a questo punto che l’Autorità mette sul tavolo la sua ipotesi sulle cause dell’incidente, ossia l’eccesso di velocità della nave all’ingresso del canale.
Lo fa in modo indiretto, ma chiaro, dicendo che “ l'articolo 54 del Navigation Book of Rules stabilisce che la velocità consentita per le navi nella via d'acqua varia da 14 a 16 km all'ora secondo il tipo di nave in transito. Secondo quanto detto sopra, le navi devono rispettare la velocità indicata in conformità con il Navigation Book of Rules quando transitano nel canale; e il superamento di queste velocità è di esclusiva responsabilità del comandante della nave”.
L’Autorità precisa anche che “l'articolo 58 del Navigation Book of Rues riguardante l'assegnazione di rimorchiatori di scorta stabilisce che la SCA assegna due rimorchiatori di scorta alle navi container con un carico di 170 mila tonnellate e oltre; che è stato applicato dalla SCA assegnando due rimorchiatori di scorta alla nave battente bandiera panamense Ever Given”.