Il World Container Index diffuso da Drewry il 2 maggio 2024 conferma nell'ultima settimana di aprile 2024 la tendenza alla lieve ripresa dei noli spot del trasporto marittimo di container tra Asia ed Europa emersa la settimana precedente, dopo un periodo di calo. La crescita percentuale maggiore appare sulla rotta tra Shanghai e Genova, con un aumento del 3%, che porta il nolo medio a 3.717 dollari per feu. Il trasporto di un container da 40 piedi tra Shanghai e Rotterdam è aumentato del 2% a 3.103 dollari, mentre nella direzione inversa è sceso dell’uno perento a 739 dollari.
Il resto delle rotte è stabile: una crescita settimanale pari a zero appare sulle rotte tra Los Angeles e Shanghai (700 dollari), tra Shanghai e New York (4.362 dollari), tra New York e Rotterdam (625 dollari) e tra Rotterdam e New York (5.210 dollari). Un lieve calo dell’uno percento si nota tra Shanghai e Los Angeles, che porta il nolo 3.371 dollari. L’insieme di queste rilevazioni fa compiere all’indice composito un aumento dell’uno percento a 2.725 dollari.
È interessante analizzare anche l’andamento annuale dei noli spot, ossia la differenza tra l’ultima settimana di aprile 2024 e quella di aprile 2023, perché in alcuni casi appare un aumento e in altri un calo. Per quanto riguarda i viaggi un uscita dalla Cina, i noli crescono su tutte le rotte considerate da Drewry: Shanghai-Rotterdam (+89%), Shanghai-Genova (+67%), Shanghai-Los Angeles (+85%) e Shanghai-New York (+55%). Nel percorso inverso, la situazione è diversa tra la rotta Rotterdam-Shanghai, dove si ha un aumento del 24%, e quella Los Angeles-Shanghai, dove c’è un calo del 31%. Sulla rotta transatlantica tra Rotterdam e New York il nolo spot medio annuale è diminuito del 54% in direzione ovest e del 32% in direzione Est.