Il quotidiano La Repubblica riferisce il 24 settembre 2021 che Vincenzo Onorato – che controlla le compagnie di navigazione Cin Tirrenia e Moby tramite il Gruppo Onorato Armatori - sarebbe stato posto sotto indagine dal pubblico ministero milanese Roberto Fontana nell’ambito dell'inchiesta sulla situazione patrimoniale e contabile di Moby, in cui la Finanza sta analizzando le spese della compagnia marittima. Secondo gli inquirenti, l’armatore avrebbe usato fondi della società per spese personali o per finanziare la politica. Sotto la lente dei Finanzieri sono finiti in particolare una dozzina di milioni di euro emersi dalla relazione presentata da Moby proprio al Tribunale di Milano durante la richiesta del concordato preventivo. Di questi fondi, circa otto milioni e mezzo sarebbero stati usati dal 2015 al 2019 in spese per acquistare o noleggiare aerei, auto, ville e regalie e il resto per finanziare la politica attraverso erogazioni a Casaleggio Associati (società legata al Movimento Cinque Stelle) e ad alcuni partiti. Secondo il pubblico ministero, tutte queste spese sarebbero “prive di giustificazione economica” e avrebbe quindi indagato Onorato per bancarotta fraudolenta.

Podcast K44
Cronaca
Camionista muore schiacciato dalla cabina del suo veicolo
Il 24 febbraio un giovane camionista ha perso la vita in provincia di Verona mentre stava ribaltando la cabina del suo veicolo. S’indaga per scoprire se è un errore o un guasto.
Normativa
Come usare il cronotachigrafo nelle tratte nazionali di un trasporto internazionale
Sentenza della Cassazione su false frequenze nei corsi Cqc
Chiarimenti dell’Interno sul fermo amministrativo del veicolo
Garante Privacy multa con 50mila azienda di autotrasporto per controllo Gps
Cronotachigrafo smart 2 non è obbligatorio per extraUE
Autotrasporto
Come usare il cronotachigrafo nelle tratte nazionali di un trasporto internazionale
Il ministero degli Interni ha chiarito che un veicolo industriale che sta svolgendo solo la tratta nazionale di un trasporto internazionale non deve montare il cronotachigrafo smart di seconda generazione.
La magistratura milanese indaga su Vincenzo Onorato

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Triplice alleanza per il cargo aereo globale
Qatar Airways, Iag e Malaysia Aviation Group uniscono le forze per sviluppare il trasporto aereo delle merci nell’attuale contesto economico instabile.
Ferrovia
In Francia 72 proposte per rilanciare la ferrovia merci
Incassato il colpo per la pesante ristrutturazione societaria di Fret Sncf, la Francia si concentra su un imponente piano di investimenti di oltre quattro miliardi di euro fino al 2032 per lo sviluppo del trasporto merci su ferro.
Persone
Andrea Giachero confermato alla presidenza di Spediporto
Spediporto ha confermato presidente Andrea Giachero, che manterrà la carica fino al 2028. Una scelta che testimonia la volontà dell’associazione genovese di proseguire lungo un percorso già tracciato.